Pelle e capelli: dopo l'estate hanno bisogno di cure speciali
Benessere

Pelle e capelli: dopo l’estate hanno bisogno di cure speciali

01/10/2018
14 Visite

L’autunno è un periodo pesante per la bellezza di pelle e capelli: dopo la lunga stagione del sole e delle vacanze spesso ci si rirova con la cute disidratata, e, alla caduta delle foglie si accompagna spesso il diradarsi delle chione. Una sana ed equilibrata alimentazione aiuta non solo a difendere la nostra salute, ma anche a mantenere la pelle giovane, compatta ed elastica. La scelta degli alimenti giusti non solo appaga il palato, ma soprattutto dona benessere e bellezza alla cute.

Pelle e capelli: i nutrienti fondamentali

La frutta e la verdura sano alleate preziose della pelle, grazie alla ricchezza di vitamine e sali minerali e, per questo, è meglioook.com/Farmacia-Strazzolini-1337241706287241/?ref=settings consumarle crude e fresche, per mantenere intatti i nutrienti più preziosi.

  • Tra questi è indispensabile la vitamina C: antiossidante, migliora l’elasticità dei vasi sangugini e la motilità dei capillari, con un’azione sul microcircolo preziosa per il metabolismo cutaneo e il ricambio cellulare. Regola la  produzione di melanina ed è quindi indicata nel trattamento delle discromie cutanee (macchie scure e chiazze bianche). Infine stimola il sistema immunitario e aumenta le naturali difese dell’organismo.
  • Importanti anche la vitamina A (indispensabile per la rigenerazione dei tessuti),  e la E (dall’azione antiossidante e elasticinante) e le vitamine del gruppo  B: la BI è molto utile per proteggere il cuoio copelluto; la B2 è fondamentale per prevenire le dermatiti: la B3 (detta anche PP) previene aridità e fragilità della pelle ed è importante sprottutto per la circolazione periferica (come quella che interessa i follicoli piliferi) e la B5 contribuisce attivamente alla buona conservazione della pelle e dei capelli e rallenta i processi di invecchiamento dell’organismo.
  • Ottimi i frutti e gli ortaggi ricchi di carotenoidi (betacarotene e licopene): favoriscono la pigmentazione della pelle, stimolando la produzione di melanina e regalando un’abbronzatura intensa e luminosa. Svolgono anche una potente azione antiossidante che, combinata con quella della vitamina E, esercita un’efficace protezione contro i raggi ultrcvioletti, contrastando l’effetto dannoso del sole. Grazie a questi alimenti, ci si abbronza più rapidamente e con minor danno per la pelle, che corre meno rischi di invecchiare precocemente.
  • Sul fronte dei minerali i più importanti per la salute della pelle sono il potassio (minerale disintossicante dell’organismo, favorisce la diuresi e l’espulsione delle tossine che ristagnano sotto la cute), il selenio (antiossidante, elasticizzante dei tessuti e immunostimolante), lo zinco (serve alla sintesi delle proteine e alla formazione del collagene, la molecola che costituisce l’impalcatura cutanea), il rame (importante nella formazione delle strutture del collagene e nella pigmentazione della pelle e dei capelli), il ferro (importante per l’ossigenazione dell’organismo, per la resistenza di pelle, capelli e unghie).

Pelle e capelli: dopo l'estate hanno bisogno di cure speciali

Immagine di copertina
Salute
Radioterapia: ecco quali sono i falsi miti più diffusi
Quella degli effetti collaterali della radioterapia, cioè la terapia fisica che utilizza le radiazioni, in genere…
Pelle e capelli: gli alimenti cui non rinunciare

Ecco perché nell’alimentazione di chi ha cura anche del proprio aspetto oltre che del proprio benessere non dovrebbero mai mancare  frutta e verdura fresche, crude in insalata o macedonia, oppure centrifigate o spremute al momento. Ecco un elenco di fritti e verdure che per il loro contenuto di vitamine e oligoelementi sono ottime alleate della bellezza.

Agrumi (arance, mandarini e pompelmi): ricchi di vitamina C e potassio.

Frutti di Bosco (mirtilli, more, ribes, lamponi): ricchissimi di antocianosidi, le componenti che. oltre a donare ilcaratteristico colore rosso bluastro, rinforzano i vasi sanguigni del microcircolo (utilissime per le pelli sensibili e affette da coupe-rose).Non mancano, inoltre, la vitamina C e la A e il selenio.

Ananas: grazie alla bromelina, ha effetto antiedemigeno, antinfiammatorio e contrasta la ritenzione idrica.

Kiwi: è. il frutto più ricco di vitamina C, contiene anche vitamina: A e E, potassio, zinco, rame, ferro e calcio.

Fragole: ricche di betacarotene, vitamine C , PP, ferro e calcio.

Mango: ricco di betccarotene e potassio, acido folico, vitamine C e E.

Mela: ricca di acqua e potassio, svolge una efficace azione diuretica. La polpa delle mele è remineralizzante, grazie all’ apporto di ferro, fosforo e calcio. Nella buccia delle mele in particolore, ma in tutto il frutto in generale, sono presenti grandi quantità di polifenoli come l’acido caffeico e quello clorogenico, con una spettacolare azione antiage.

Melone: più intenso è il colore arancione, maggiore è il contenuto di betocarotene. Nella sua polpa, inoltre. si trovano tracce di vitamina B2. A, B1 e di vitamina C. Non mancano i sali minerali. soprattutto calcio, fosforo  e potassio.

Banana: ricchissima di potassio, è utile contro la ritenzione idrica.

Pomodoro: i frutti rossi contengono licopene, le cui virtù antiossidanti sarebbero  doppie ripetto o quelle del betacarotene. Buone le quantità di vitamina B1,B2 e A, potassio, calcio e ferro.

Zucchina: diuretica, rinfrescante, disintossicante, formisce buone quantità di potassio, vitamina E, vitamina C, acido folico.

Ravanello: ricco di vitamina C e B, ha proprietà depurative e diutiche.

Carota: autentico concentrato di betacarotene, contiene anche buone quantità di vitamine del gruppo B, C, ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio, zinco e zolfo. Idrata e rende più elastica la pelle grazie all’estensina, che funziona come il collagene.

Finocchio: ricco di acqua e potassio, contiene, inoltre buone quantità di vitamina C e A.

Manager della comunicazione, che da circa 20 anni si occupa di di tecniche di relazioni e sviluppo strategico per aziende e privati che cercano visibilità. Dopo un necessario passaggio (e sosta) nelle principali agenzie di comunicazioni internazionali (Edelman, Gruppo Publicis e Hill&Knowlton) con ruoli apicali, continua a creare eventi e rafforzare il proprio know-how attraverso l'attività in proprio. Allena la sua capacità organizzativa, gestionale e di relazione anche in famiglia, con 1 marito, 3 figli, 1 cane, 4 tartarughe, 4 pesci rossi, 1 geco e un terrazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »