Home / Eros & Psiche / Piccole cose: minuzie ripetute che possono cambiare la nostra vita
Piccole cose: minuzie ripetute che possono cambiare la nostra vita

Piccole cose: minuzie ripetute che possono cambiare la nostra vita

Piccole cose: hanno una grandezza impensata. Se applicate in modo coerente e per lunghi periodi, hanno la capacità di cambiarci la vita.

I colibrì sono di esempio: gli uccelli dal rapidissimo battito alare sono i più piccoli al mondo. “Piccola goccia però purezza assoluta” (Callimaco)

Per molti di noi è facile sentirsi letteralmente trascinati nei grandi momenti che ci cambiano la vitaPiccole cose: minuzie ripetute che possono cambiare la nostra vita e che ci influenzano e razionalizzare il loro impatto su tutto ciò che ci sta accadendo intorno. Ma, anche se può sembrare contro-intuitivo, sono le piccole cose che hanno il più grande effetto sulla direzione che la nostra vita prende.

Piccole cose: la palla di neve e la valanga

Per esempio, se proviamo a pensare a noi stessi come a una piccola palla di neve lanciata giù per la collina che, rotolando, diventa sempre più grande e forte mentre raccoglie lo slancio, fino a quando non diventa un’enorme valanga in grado di abbattere alberi, ci rendiamo conto come l’intero processo sia iniziato con il semplice atto di creare una singola palla di neve, nel palmo della mano.

Le piccole cose conducono alle grandi cose

Qualsiasi grande cambiamento avvenga nella nostra vita, quindi, non è il risultato di un grande passo. Se decidiamo di metterci a dieta e di perdere 7 chilogrammi, per esempio, non succede che il mattino dopo ci svegliamo e li abbiamo già persi tutti in una volta. No. Ci vogliono tante piccole azioni, come iniziare a mangiare in modo sano e corretto, fare almeno 20/30 minuti di esercizio fisico quotidiano (invece di 3 ore tutte insieme il sabato), eliminare le cattive abitudini; tutte piccole azioni che, se prese da sole, potrebbero non determinare un grande cambiamento nella nostra vita ma che, invece, messe tutte insieme, sono in grado di contribuire a realizzare un obiettivo più grande.

Un milione di piccole cose

Queste piccole cose ci fanno percepire l’obiettivo a portata di mano e lo rendono raggiungibile. Ed è così che piccoli passi continui rendono inevitabile il cambiamento.

L’amicizia non è una grande cosa – è un milione di piccole cose”. (Anonimo)

Le piccole cose e il loro impatto

Tutti sappiamo che cosa è successo a Natale o al nostro compleanno. Sono grandi eventi che, normalmente, celebriamo “in grande”. Ma che dire, invece, di tutte quelle piccole interazioni che si sono svolte durante l’anno?

Come quando qualcuno ci ha offerto un caffè in un momento in cui ci sentivamo giù, quando abbiamo ascoltato empaticamente un collega in difficoltà tendendogli una mano, oppure quando un amico ha preso del tempo per fare una passeggiata insieme con noi, per aiutarci a risolvere un problema? Quali di queste situazioni hanno avuto l’impatto maggiore? La piccola tazza di caffè, o l’allegra festosità del Natale?

Le piccole cose possono fare una grande differenza

Se vogliamo fare una grande differenza nella nostra vita, concentriamoci dunque sulle piccole cose: le relazioni, le persone, le interazioni, le strette di mano, i sorrisi. A volte è proprio la più piccola delle cose che può fare la più grande differenza nella vita di qualcuno.

Piccole cose: un investimento costante

I grandi gesti singolari non hanno lo stesso rendimento del costante investimento nelle azioni quotidiane e dell’impegno per un cambiamento costante. Se abbiamo un grosso problema da risolvere, o c’è un grande cambiamento che vogliamo attuare, iniziamo dal piccolo, impariamo a padroneggiarlo, poi andiamo al passo successivo e ripetiamo la stessa cosa. Dopo un anno, proviamo a fare il bilancio di quel che abbiamo raggiunto, chiediamoci dove stiamo andando e se saremmo stati in grado di ottenere il medesimo risultato con un unico grande gesto. Avrebbe fatto la differenza allo stesso livello?

Le piccole cose creano il cambiamento

Tutti noi desideriamo vivere grandi momenti, ad alto impatto e con grandi risultati. Se ci concentriamo sulle piccole cose, però, i risultati arriveranno e assisteremo al cambiamento che desideriamo nella nostra vita.

Ci sono molte piccole cose che possiamo fare e che possono avere un impatto enorme se le facciamo spesso: leggere una pagina non farà molto, ma leggere un capitolo al giorno, ogni giorno, avrà un impatto significativo sulla nostra crescita. Non ci asciugheremo la fronte per il sudore con un solo saltello, ma una routine di esercizio fisico quotidiano porterà enormi benefici per la nostra salute e il nostro benessere. Un momento di positività non cambierà l’umore generale sul posto di lavoro, ma se ogni giorno sorridiamo, doniamo entusiasmo e incoraggiamento in ogni interazione d’ufficio, possiamo certamente renderlo un posto migliore in cui lavorare per tutti.

Piccole cose: perché una lampada brilla

“Come fa la lampada a brillare? Grazie al continuo apporto di goccioline d’olio. Che cosa rappresentano le goccioline d’olio nella nostra lampada? Le piccole cose della vita quotidiana: la fedeltà, qualche parola gentile, un pensiero dedicato agli altri, il nostro modo di rimanere in silenzio, di guardare, parlare, agire.” (Madre Teresa)

About Tiziana Naclerio

Tiziana Naclerio
Sono una Life & Business Coach, vivo a Imperia, nella bellissima Liguria di Ponente, e lavoro in tutta Italia conducendo corsi per privati e aziende sul potenziamento e sviluppo delle risorse umane, Tengo inoltre sessioni individuali di coaching anche via skype. Il coaching nasce con l'idea di abbracciare il cambiamento, liberarsi dalle credenze limitanti e superare gli ostacoli al fine di creare i risultati che si vogliono nella vita, di lavoro ma, soprattutto, di BEN-ESSERE. E per me, BEN-ESSERE, significa 1) apprezzare ogni giorno della propria vita 2) scoprire e valorizzare ciò che funziona 3) apprendere continuamente 4) essere connessi alle persone 5) inserire gioia e divertimento in tutto ciò che si fa 6) apprezzare le idee, i sogni, gli obiettivi diversi 7) vivere in modo ottimista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.