Alimenti 10 e lode. Banana: il frutto diffuso che fa bene ai muscoli
Alimentazione

Alimenti 10 e lode. Banana: il frutto diffuso che fa bene ai muscoli

22/05/2019
40 Visite

Banana: è il frutto più diffuso al mondo dopo la mela. Originaria del Madagascar e dell’Uganda, era conosciuta nell’antichità sia dai Greci, sia dai Romani. Alessandro Magno ne narrò l’infinita dolcezza e il sapore eccezionale, tornando dal suo viaggio in India. Per arrivare a una diffusione globale però bisogna aspettare i tempi moderni: la banana era ed è un frutto altamente deperibile ed era impossibile trasportarla durante i lunghi viaggi tra i continenti. Nell’Europa medioevale era praticamente sconosciuta. Con la rotta alle Indie e l’era moderna, i navigatori iniziarono a coltivare il banano anche nelle Americhe e in Africa. Fu consentita di conseguenza una produzione più ampia, condizione preliminare delle coltivazioni moderne e dell’attuale disponibilità su scala mondiale.

Alimenti 10 e lode. Banana: il frutto diffuso che fa bene ai muscoliCome per molti altri alimenti, anche per la banana i benefici erano noti alle popolazioni antiche, che ne notavano gli effetti sul proprio organismo. Il frutto è ricco di vitamine e minerali come il potassio, il fosforo e il ferro, in grado di migliorare in maniera significativa il funzionamento dei muscoli e far sentire chi le mangiava (e le mangia) in forma e con molta energia. Le popolazioni indigene inoltre utilizzavano ogni parte della pianta, dalle radici alle foglie, passando per la corteccia: per ricavarne decotti, unguenti e vari rimedi medicamentosi.

Oggi sappiamo che oltre a contenere il potassio e gli altri minerali, la banana è ricca di antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi e proteggere tutto l’organismo.

10 buoni motivi per mangiare la banana

  1. Mangiare banane rende felici. Questo frutto contiene amminoacidi, in grado di donare Alimenti 10 e lode. Banana: il frutto diffuso che fa bene ai muscoliall’organismo serenità e tranquillità. Inoltre è presente il triptofano, precursore della serotonina, che contrasta la depressione.
  2. Le banane sono fonte di energia. Sono indicate per la dieta degli sportivi, che ne beneficiano anche a livello muscolare, grazie alla presenza di potassio e magnesio.
  3. Ideali per le persone che soffrono di acidità di stomaco. La banana infatti crea uno strato protettivo sulle pareti del tratto digerente e riduce la presenza di acidi, proteggendoci dal fastidioso bruciore.
  4. Migliorano le funzioni cognitive e aumentano la memoria. Sono un validissimo alleato degli studenti, poiché migliorano l’apprendimento.
  5. La presenza di ferro contrasta l’anemia, migliorando l’ossigenazione di tutte le cellule.
  6. Aiutano a dormire meglio grazie alla produzione di melatonina, che avviene nel nostro organismo grazie al triptofano, contenuto nella banana.
  7. Favoriscono la crescita e la salute del microbiota e in particolare de lactobatteri, grazie alla disponibilità di prebiotici, contenuti nel frutto.
  8. Abbassano i livelli della pressione arteriosa, grazie alla massiccia presenza di potassio, che favorisce l’elasticità dei vasi sanguigni e del muscolo cardiaco.
  9. Donano senso di sazietà e sono quindi ideali, se impiegate in caso di diete dimagranti.
  10. Favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso, contrastando la ritenzione idrica.

Immagine di copertina
Salute
Animali in casa. Vivere serenamente in una famiglia allargata
Tenere animali in casa è un'abitudine sempre più diffusa e consolidata tra le famiglie italiane. I…
Tabella nutrizionale della banana

INFORMAZIONI NUTRIZIONALIPER 100 g
Valore energetico90 kcal
Proteine1.1 g
Carboidrati23 g
di cui zuccheri12 g
Grassi0.3 g
Di cui saturi0.1 g
Di cui monoinsaturi0 g
Di cui poli-insaturi0.1 g
Fibre2.6 g
Sodio1 mg
Daniele Sciotti, biologo nutrizionista, dott. in Scienze della nutrizione umana Origini contadine e un amore incondizionato per la dieta mediterranea. Nato a Velletri, in provincia di Roma, da sempre a contatto con il verde e la natura di quei meravigliosi luoghi ricchi di tanta storia e soprattutto di tradizioni, inizia lo studio della scienza dell’alimentazione dopo aver sofferto di obesità. Una laurea magistrale in scienze della nutrizione umana conseguita presso l'Università San Raffaele di Roma Una laurea in scienze dell’alimentazione e gastronomia presso l’Università San Raffaele di Roma. Iscritto all’ordine nazionale dei biologi a seguito del superamento dell’esame si stato presso l’università di Tor Vergata Roma. "100 Alimenti 10 e lode" è la sua prima opera letteraria pubblicata ad agosto 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *