Immagine di copertina
Alimenti 10 e lode. Le noci: assomigliano al cervello umano
Alimentazione

Alimenti 10 e lode. Le noci: assomigliano al cervello umano

13/02/2019

Le noci: insieme alle mandorle, sono la varietà di frutta secca più conosciuta e consumata al mondo. Ma da dove arrivano le noci? Le loro origini sono antichissime. La pianta di noce è probabilmente apparsa prima che gli esseri umani facessero la loro evoluzione. Gli uomini del Neolitico, e forse già i loro antenati, semplicemente le raccoglievano e le mangiavano. Le civiltà romana e greca, oltre ad attribuire a questo frutto virtù nutrizionali elevate, credevano, probabilmente per via della somiglianza del gheriglio con il cervello umano, che le noci potessero curare le malattie della testa e della mente. Il guscio invece ricordava la forma dei genitali maschili: induceva loro a pensare che le noci potessero donare fertilità o avessero la capacità di far innamorare.

Anche nel Medioevo la noce era impiegata sia nell’alimentazione, sia come rimedio terapeutico per varie malattie. In infuso era utilizzata per curare la tosse e l’asma, mentre il guscio tritato veniva utilizzato per curare il mal di denti.

Oggi, grazie alla scienza, sappiamo che la noce è ricca di sali minerali come il calcio, magnesio, zinco, fosforo e ferro, vitamine del gruppo B e la vitamina E, ma soprattutto è fonte di acidi grassi polinsaturi Omega 3 ed Omega 6, che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente: dobbiamo fornirli a esso attraverso l’alimentazione. Questi grassi sono fondamentali per la salute del sistema cardiovascolare, ma anche per preservarci da tutte quelle patologie legate all’eccesso di grassi saturi nel sangue.

10 buoni motivi per consumare le noci

  1. Come abbiamo già detto, le noci sono una fonte preziosissima di acidi grassi polinsaturi Omega 3 Alimenti 10 e lode. Le noci: assomigliano al cervello umanoed Omega 6, che il nostro organismo non è in grado di produrre autonomamente. Questi preziosi nutrienti riescono a mantenere bassi i livelli di colesterolo LDL a favore del colesterolo buono, limitando quindi l’insorgenza di patologie gravi come infarti, ictus e ipertensione.
  2. Le noci sono un potentissimo antiossidante, in grado di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Ci proteggono inoltre dalle infiammazioni in genere.
  3. Ideali per l’alimentazione dei diabetici, le noci hanno un basso indice glicemico e contengono la vitamina B7, in grado di prevenire l’insorgere del diabete.
  4. Gli acidi grassi omega 3 svolgono anche il ruolo di antitumorali. Proteggono infatti dall’insorgenza dei tumori, in particolare di quello al seno, alla prostata ed al colon.
  5. Poche noci sono in grado di dare senso di sazietà. Questa caratteristica fa di questo frutto secco un alleato nelle diete ipocaloriche, seppure il suo indice calorico sia molto alto (si tratta pur sempre di grassi). Pochi gherigli bastano a saziarci per diverse ore, evitandoci di assumere cibo in eccesso.
  6. Gli antichi avevano ragione a pensare che la forma del gheriglio, somigliante al cervello umano, portasse beneficio allo stesso. Infatti le noci nutrono le cellule del sistema nervoso e migliorano il sistema cognitivo e la memoria, prevenendo o rallentando patologie come il morbo di Alzheimer e la demenza senile.
  7. Alleate del nostro sistema immunitario, contengono vitamine, minerali e antiossidanti, fondamentali per contrastare malanni stagionali e infezioni.
  8. Ideali nei periodi di forte stress psicofisico, donano molta energia, sono fonte di minerali per ossa e muscoli. Aiutano inoltre a tenere bassa la pressione arteriosa, che sotto stress tende a salire.
  9. Le noci aumentano la fertilità sia maschile, sia femminile. Proteggono inoltre la prostata. Gli ormai noti acidi grassi polinsaturi migliorano la qualità degli spermatozoi e nutrono le cellule spermatiche. E’ proprio grazie al contenuto di zinco che incidono positivamente sulla salute della prostata.
  10. In gravidanza, le noci forniscono i minerali e le vitamine come l’acido folico, indispensabili per il buono sviluppo e la crescita del feto.

Immagine di copertina
Benessere
Lifestyle-Nail Art Effetto Strisciato
Ciao a tutte ragazze! Oggi vi insegno a realizzare la Nail Art Effetto Strisciato. Realizzeremo una…
Tabella nutrizionale delle noci

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI PER 100 g
Valore energetico 600 kcal
Proteine 24.06 g
Carboidrati 9.91 g
di cui zuccheri 1.1 g
Grassi 59 g
Di cui saturi 3.36 g
Di cui monoinsaturi 15 g
Di cui poli-insaturi 35 g
Fibre 2.7 g
Sodio 2 mg

Daniele Sciotti, biologo nutrizionista, dott. in Scienze della nutrizione umana Origini contadine e un amore incondizionato per la dieta mediterranea. Nato a Velletri, in provincia di Roma, da sempre a contatto con il verde e la natura di quei meravigliosi luoghi ricchi di tanta storia e soprattutto di tradizioni, inizia lo studio della scienza dell’alimentazione dopo aver sofferto di obesità. Una laurea magistrale in scienze della nutrizione umana conseguita presso l'Università San Raffaele di Roma Una laurea in scienze dell’alimentazione e gastronomia presso l’Università San Raffaele di Roma. Iscritto all’ordine nazionale dei biologi a seguito del superamento dell’esame si stato presso l’università di Tor Vergata Roma. "100 Alimenti 10 e lode" è la sua prima opera letteraria pubblicata ad agosto 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »