Olio essenziale di limone: vanta un’ampia gamma di proprietà e benefici per il nostro benessere e per la nostra bellezza. Questo prezioso elisir è ottenuto dall’estratto della buccia dei frutti della famiglia delle Rutaceae.
Olio essenziale di limone: ecco le proprietà
Una preziosa proprietà dell’olio essenziale di limone è quella di migliorare la circolazione e migliorare, al contempo, la capacità venosa, quindi di contrastare il tanto temuto ristagno dei liquidi e la conseguente cellulite.
Non solo, è indicato per tutte le condizioni in cui in cui le nostre gambe sono pesanti e stanche, come la flebite e i geloni.
E’ un elemento utile per schiarire i capelli in modo naturale
Insieme a miele e camomilla, il limone è uno dei prodotti naturali più utilizzati per schiarire i capelli in modo naturale. E’ buona norma miscelare sempre l’olio di limone con altre sostanze vettori. Non bisogna esagerare, però, con le dosi, dato che il suo effetto astringente può rischiare di seccare la cute e la fibra capillare.
Olio essenziale di limone: accelera la cicatrizzazione
Questo olio essenziale accelera la cicatrizzazione e favorisce la rigenerazione cellulare. Per questi motivi è un vero toccasana per le imperfezioni della nostra pelle, tra le quali acne, punti neri, pelle grassa e brufoli.
Olio essenziale di limone: rimedio per le macchie solari
Le sue proprietà inoltre non si limitano a questo: l’olio essenziale di limone è particolarmente indicato anche per il trattamento della pelle matura, come rimedio per le macchie solari, le smagliature e le rughe.
A questo proposito, bisogna sottolineare che esso non deve assolutamente essere utilizzato prima di esporsi al sole o a lampade solari, poiché questo olio essenziale è fototossico. Ciò significa che potrebbe irritare o danneggiare la pelle.
Olio essenziale di limone: ecco un antisettico naturale
L’essenza di limone è un ottimo antisettico naturale dalle straordinarie capacità antinfiammatorie, antibatteriche e antifunginee.
Olio essenziale di limone: combatte le infezioni del cavo orale
E’ pertanto in grado di combattere alcune infezioni cutanee o del cavo orale, come gengiviti, herpes e acne e anche alcuni disturbi dell’appartato gastrico, tra i quali la cattiva digestione.
Olio essenziale di limone: contrasta i malanni di stagione
L’olio essenziale di limone è molto ricco di vitamina C e vitamine del gruppo B. Di conseguenza, è considerato un valido alleato del sistema immunitario e, allo stesso tempo, anche un discreto antibiotico naturale.
Questa essenza aiuta infatti a contrastare i malanni di stagione come influenza, stati febbrili e raffreddore.
Per dosi e posologia si consiglia di rivolgersi a un esperto, che consigli le modalità e le quantità ideali per ognuno di noi in base a età, sesso, costituzione ed eventuali allergie e/o intolleranze.
Olio essenziale di limone: benefici per la mente
L’olio essenziale di limone è un ottimo calmante naturale che tiene alla larga stress e ansia, dona energia, lucidità mentale e favorisce il sonno.
Inoltre, questa essenza è rinomata per i suoi ottimi benefici su concentrazione, memoria e mente.
Per ottenere tutti questi effetti positivi, sono sufficienti poche gocce nei diffusori ambientali.