Home / Medicina dolce / Olio essenziale di limone: è un elemento utile a corpo e mente
Olio essenziale di limone: è un elemento utile a corpo e mente

Olio essenziale di limone: è un elemento utile a corpo e mente

Olio essenziale di limone: vanta un’ampia gamma di proprietà e benefici per il nostro benessere e per la nostra bellezza. Questo prezioso elisir è ottenuto dall’estratto della buccia dei frutti della famiglia delle Rutaceae.

Olio essenziale di limone: ecco le proprietà

Una preziosa proprietà dell’olio essenziale di limone è quella di migliorare la circolazione e migliorare, al contempo, la capacità venosa, quindi di contrastare il tanto temuto ristagno dei liquidi e la conseguente cellulite.

Non solo, è indicato per tutte le condizioni in cui in cui le nostre gambe sono pesanti e stanche, come la flebite e i geloni.

E’ un elemento utile per schiarire i capelli in modo naturale

Insieme a miele e camomilla, il limone è uno dei prodotti naturali più utilizzati per schiarire i capelli in Olio essenziale di limone: ecco un elemento utile a corpo e mentemodo naturale. E’ buona norma miscelare sempre l’olio di limone con altre sostanze vettori. Non bisogna esagerare, però, con le dosi, dato che il suo effetto astringente può rischiare di seccare la cute e la fibra capillare.

Olio essenziale di limone: accelera la cicatrizzazione

Questo olio essenziale accelera la cicatrizzazione e favorisce la rigenerazione cellulare. Per questi motivi è un vero toccasana per le imperfezioni della nostra pelle, tra le quali acne, punti neri, pelle grassa e brufoli.

Olio essenziale di limone: rimedio per le macchie solari

Le sue proprietà inoltre non si limitano a questo: l’olio essenziale di limone è particolarmente indicato anche per il trattamento della pelle matura, come rimedio per le macchie solari, le smagliature e le rughe.

A questo proposito, bisogna sottolineare che esso non deve assolutamente essere utilizzato prima di esporsi al sole o a lampade solari, poiché questo olio essenziale è fototossico. Ciò significa che potrebbe irritare o danneggiare la pelle.

Olio essenziale di limone: ecco un antisettico naturale

L’essenza di limone è un ottimo antisettico naturale dalle straordinarie capacità antinfiammatorie, antibatteriche e antifunginee.

Olio essenziale di limone: combatte le infezioni del cavo orale

E’ pertanto in grado di combattere alcune infezioni cutanee o del cavo orale, come gengiviti, herpes e acne e anche alcuni disturbi dell’appartato gastrico, tra i quali la cattiva digestione.

Olio essenziale di limone: contrasta i malanni di stagione

Olio essenziale di limone: ecco un elemento utile a corpo e menteL’olio essenziale di limone è molto ricco di vitamina C e vitamine del gruppo B. Di conseguenza, è considerato un valido alleato del sistema immunitario e, allo stesso tempo, anche un discreto antibiotico naturale.

Questa essenza aiuta infatti a contrastare i malanni di stagione come influenza, stati febbrili e raffreddore.

Per dosi e posologia si consiglia di rivolgersi a un esperto, che consigli le modalità e le quantità ideali per ognuno di noi in base a età, sesso, costituzione ed eventuali allergie e/o intolleranze.

Olio essenziale di limone: benefici per la mente

L’olio essenziale di limone è un ottimo calmante naturale che tiene alla larga stress e ansia, dona energia, lucidità mentale e favorisce il sonno.

Inoltre, questa essenza è rinomata per i suoi ottimi benefici su concentrazione, memoria e mente.

Per ottenere tutti questi effetti positivi, sono sufficienti poche gocce nei diffusori ambientali.

About Viola Picuri

Viola Picuri
Viola Veronica Picuri, naturopata esperta in medicina dolce Ticinese di nascita e sanremese di adozione, è sempre stata spinta da una grande curiosità, creatività, entusiasmo ed un profondo amore per l'Arte e la Natura. In particolare, si è sempre sentita vicina al meraviglioso mondo degli animali ed è tuttora sempre pronta a schierarsi in prima linea per salvaguardarne i diritti ed il benessere. Dopo la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, si avvicina e si qualifica nel mondo della Naturopatia approfondendo, nello specifico, le discipline della Cristalloterapia, del Feng Shui e del Reiki, mossa dalla convinzione che una visione olistica dell'essere umano come unità “corpo-mente-spirito” sia la via maestra per il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico ottimale. La sua benzina quotidiana? Mare, luce, colori, pennelli... e le sue cagnoline!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.