Rapporto tra medici e pazienti: è sempre più digitale
Rapporto tra medici e pazienti: in esso l’avvento del computer e del digitale non è passato inosservato. I costumi della vita quotidiana stanno cambiando a livello sociale. La salute degli italiani è sempre più spesso gestita da un elaboratore elettronico, posto che è stata attuata la digitalizzazione della Sanità a livello nazionale, regionale e locale. Restano indietro coloro che non sono alfabetizzati, per quanto concerne il linguaggio del computer. In tale ambito il fine è rendere gli strumenti a disposizione semplici e universalmente fruibili. Prima di ciò, carta e penna resteranno sulla scrivania, per ogni evenienza. Per essere utilizzate, non hanno bisogno di corrente elettrica.
Rapporto tra medici e pazienti: strumenti digitali sempre più diffusi
Secondo il Rapporto 2019 dell’Osservatorio innovazione digitale in Sanità del Politecnico di Milano, pubblicato di recente, App e strumenti digitali, compreso WhatsApp, si stanno diffondendo nel rapporto del medico con il paziente. Il dialogo è rapido, per non dire immediato, e i risultati sono utilizzabili nella pratica.
Art & Show-La magia dei mercatini di Natale a Merano e dintorni
L’atmosfera dell’Avvento nei Mercatini a Merano e in quelli nei paesi dei dintorni sarà di nuovo…Rapporto tra medici e pazienti: la prescrizione digitale
Art & Show-La magia dei mercatini di Natale a Merano e dintorni
L’innovazione delle aziende sanitarie è lenta, ma progressiva. Sono una realtà la Prescrizione digitale e il Fascicolo sanitario elettronico (Fse). Ecco perché la vita sanitaria del paziente italiano è ormai accessibile con un clic. Siete pronti?
Rapporto tra medici e pazienti: il digitale è comodo
Alcune zone d’Italia sono all’avanguardia: i cittadini hanno già la comodità di avere il proprio Fascicolo sanitario elettronico accessibile dal computer di casa. E’ inoltre possibile prenotare visite e ritirare referti online, e ancora: usufruire di un sistema di Telemedicina a domicilio, per i pazienti cronici.
Rapporto tra medici e pazienti: il computer e il medico di famiglia
Che cosa, in particolare, si sta modificando? Secondo l’Osservatorio del Politecnico, il digitale è ormai protagonista in tutte le fasi della presa in carico del paziente, dalla prevenzione alla cura, fino al post-ricovero. Risultano utili in tal senso strumenti come la Cartella clinica elettronica, la Telemedicina, l’Intelligenza artificiale e le Terapie digitali.
Medici di famiglia e professionisti, del resto, sono ormai obbligati all’uso dei personal computer nel loro lavoro.
Rapporto tra medici e pazienti: i software
Massimo Soncini, amministratore delegato di Finson, che produce software per Windows, si è espresso in questo modo: “Oggi i medici specialisti possono gestire le visite direttamente dal loro Pc e avere sotto controllo la storia clinica completa del paziente, le vaccinazioni, la prevenzione e gli eventuali interventi di riabilitazione del paziente. Allo stesso tempo possono gestire la parte amministrativa del loro lavoro. ‘Progetto medico specialista 2’, per esempio, è un software che integra anche l’archivio dei principi attivi di ogni farmaco. Ha una rubrica per gli informatori medico-scientifici, con la possibilità di stabilire i tempi per le presentazioni.”
Ogni medico dispone delle proprie credenziali di accesso e gestisce i propri pazienti con l’anamnesi specifica, con tutti i dati protetti secondo le modalità previste dalla recente normativa europea Gdpr.
E’ possibile gestire l’invio dei dati delle fatture al sistema Ts (Tessera sanitaria) e creare le fatture elettroniche: esse possono essere inviate con il sistema prescelto, oppure direttamente attraverso il portale dedicato. Il mercato, in argomento, propone molte opzioni.