Home / Bellezza / La melatonina per combattere le rughe: la rivelazione anti-age
La melatonina per combattere le rughe: la rivelazione anti-age

La melatonina per combattere le rughe: la rivelazione anti-age

La pelle ha bisogno di cure ogni giorno, soprattutto quando iniziano i cambiamenti biologici connessi al passare del tempo, allo stress e all’inquinamento.

Questi fattori fanno perdere alla pelle il proprio equilibrio.

Pur essendo fisiologicamente inevitabili, i segni dell’invecchiamento cutaneo si possono contrastare con alcuni trattamenti antiage.

Questi trattamenti sono formulati appositamente per mantenere giovane la pelle, minimizzando gli inestetismi tipici dell’avanzare del tempo.

Uno di questi è l’uso topico della melatonina, molecola che interviene nei processi di invecchiamento della

La melatonina per combattere le rughe: la rivelazione anti-age
Interno Parafarmacia Longo&Paternò

pelle.

L’applicazione topica della melatonina, infatti, può rappresentare una valida strategia antiage in quanto aiuta a proteggere la pelle dai danni ossidativi, contribuendo al ripristino della barriera cutanea.

Ne abbiamo parlato con la dottoressa Germana Paternò e la dottoressa Alessandra Longo, farmaciste presso la Parafarmacia Longo&Paternò di Manduria.

Invecchiamento cutaneo: perché si formano le rughe?

L’invecchiamento cutaneo è un processo multifattoriale strettamente correlato all’età, che si verifica con tempi e modalità per lo più individuali.

Questo fenomeno è il fisiologico risultato di una lenta degenerazione dei tessuti.

L’invecchiamento della pelle infatti, comporta una serie di modificazioni che diminuiscono progressivamente lo spessore, il tono, l’elasticità e l’uniformità della cute.

Le rughe quindi, sono inestetismi cutanei che compaiono sul nostro volto durante la fase di invecchiamento.

La causa principale della loro formazione va ricercata nelle modifiche che avvengono nei diversi strati della pelle con l’avanzare dell’età.

Un ruolo molto importante nella comparsa delle rughe sono le alterazioni che avvengono nella struttura del derma, cioè lo strato intermedio della pelle.

Nel derma, infatti, sono presenti e vengono sintetizzati alcuni elementi che sono responsabili del tono e dell’elasticità della pelle.

Con l’avanzare del tempo, la sintesi di questi elementi diminuisce, mentre quelli già presenti perdono le loro caratteristiche.

A causa di questo fenomeno, la pelle risulta meno elastica e meno resistente alla trazione, con conseguente formazione delle rughe.

Oltre a questo, si assiste a una significativa riduzione del ricambio cellulare e l’epidermide, cioè lo strato superficiale della cute, e il film idrolipidico che ricopre la pelle si assottigliano, facendola diventare secca, disidratata e più sensibile agli attacchi degli agenti esterni.

Un altro fattore in grado di favorire la comparsa delle rughe è la formazione dei radicali liberi.

I radicali liberi sono delle molecole altamente reattive che producono un particolare fenomeno chiamato stress ossidativo.

Questo fenomeno è in grado di danneggiare le cellule della pelle, compromettendone così l’integrità e la struttura e promuovendo la formazione di questi inestetismi.

Le radiazioni UV sono un classico esempio di agente esterno in grado di produrre queste molecole reattive, quindi capaci di favorire e accelerare l’invecchiamento cutaneo.

La melatonina e la sua azione anti-age

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale che modula i cicli biologici del corpo: regola il ritmo circadiano e il processo di sonnoveglia.

Numerose ricerche però, hanno portato alla luce come la melatonina sia sintetizzata anche dalla pelle.

Infatti, sono state rilevate alcune funzioni in cui questa molecola interviene a livello cutaneo.

La melatonina infatti ha un’ottima capacità di legarsi ai lipidi e di penetrare in profondità, aiutando le cellule in importanti attività di riparazione e protezione.

Inoltre, la sua somministrazione aumenta la produzione cellulare di enzimi antiossidanti, che aiutano a ripulire le cellule e il flusso sanguigno dall’eccesso di radicali liberi.

Influisce anche sul meccanismo che controlla il passaggio dell’acqua attraverso l’epidermide, contrastando la disidratazione della pelle soprattutto durante la notte.

Un altro aspetto su cui può intervenire la melatonina è l’invecchiamento cellulare causato dai danni dei raggi UV.

Alcuni studi infatti, hanno dimostrato la sua efficacia nel prevenire i danni dei raggi UV se somministrata prima di una prolungata esposizione al sole.

Inoltre, la melatonina ha un ruolo importante anche nel prevenire l’insorgenza di tumori della pelle.

Quindi, questa molecola è fondamentale per contrastare l’invecchiamento cutaneo e rappresenta un valido alleato come antiage.

Le funzioni della melatonina sulla pelle

I trattamenti antiage si evolvono in continuazione nella ricerca di nuove strategie per combattere i segni dell’invecchiamento.

“Sì è scoperto che la melatonina si trova nella pelle in concentrazione molto più alta rispetto al cervello, e qui si comporta come sostanza riparatrice, antiossidante, ristrutturante e protettiva.

Sulla pelle sono presenti sistemi recettoriali tessutospecifici che evocano risposte diverse all’ormone.

La rivoluzionaria scoperta della sintesi cutanea della melatonina, ha incuriosito diversi studiosi che, partendo da modelli sperimentali sono riusciti a definire il ruolo della melatonina a livello cutaneo”, spiega la dottoressa Paternò.

Le funzioni biologiche più accreditate sarebbero:

  • Attivazione di enzimi antiossidanti.
  • Protezione dai danni del photoaging.
  • Protezione verso le trasformazioni neoplastiche.

“Inoltre, con l’età la concentrazione di melatonina diminuisce progressivamente.

Infatti, ci sono molte correlazioni tra la melatonina e il processo di invecchiamento perché sia la produzione che la capacità funzionale della ghiandola pineale diminuiscono con l’età.

Tutto questo quindi, la rende un potente antiaging”, dice Germana Paternò.

I consigli del farmacista

La melatonina per combattere le rughe: la rivelazione anti-age“Il comune denominatore dei prodotti della linea Nutriage di Difa Cooper è la presenza di melatonina, molecola naturale, meglio conosciuta come l’ormone regolatore del ritmo sonnoveglia”, dice la dottoressa Alessandra Longo.

Ma la vera innovazione tecnologica della linea è la creazione delle “melatosphere”: il veicolo che permette alla melatonina di penetrare in profondità a livello cutaneo e di essere assorbita  velocemente e completamente dal tessuto.

“La melatosphere è costituita da oli dermaffini capaci di inglobare e veicolare la molecola di melatonina: olio di avocado, opuntia e Rosa mosqueta.

Penetrando i profondità, la melatonina nutre e dona comfort assoluto, aiuta a riparare e rinforzare la barriera cutanea, rimpolpa e tonifica anche le pelli più fragili, conclude Alessandra Longo.

“La routine quotidiana comincia con la detersione e continua con l’applicazione di prodotti specifici per l’idratazione e la rigenerazione cutanea.

I trattamenti viso sono efficaci solamente dopo una buona pulizia e un’adeguata idratazione della pelle”, sottolinea Germana Paternò.

Entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono i prodotti della linea Nutriage consigliati dalla dottoressa Paternò e dalla dottoressa Longo per combattere i segni del tempo:

Ètas Remove

È un detergente in gel che svolge un’efficace azione detergente ed esfoliante della cute di viso, collo e décolleté.

Stimola il rinnovamento cellulare e prepara la pelle a beneficiare dei massimi risultati dei successivi trattamenti antiage.

Contiene alfaidrossiacidi o AHA e acido glicolico che abbinati svolgono un’attività esfoliante ad effetto peeling, donando alla pelle immediato benessere.

La sua composizione delicata lo rende adatto anche per pelli sensibili.

È indicato in caso di pelle ispessita, fotoinvecchiata e con discromie cutanee.

Modo d’uso: applicare una piccola quantità di prodotto sulla pelle umida, massaggiare e lasciare agire qualche secondo prima di rimuovere con acqua tiepida.

A seconda della necessità o del tipo di pelle, è da utilizzare 1 o 2 volte al giorno prima del trattamento antiage.

Prezzo: €18,90

 Nutriage Cream

Trattamento nutriente multiperformance, indicato per pelle matura, secca o delipidizzata e fragile.

Attenua rughe e macchie della pelle e rilassamento cutaneo.

La pelle appare morbida ed elastica, rivitalizzata, più nutrita e luminosa, come rimpolpata.

Aiuta a rinforzare e a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne, attenuando i rossori.

Oltre alla melatonina incapsulata contiene burro di Karitè, che restituisce elasticità alla pelle, Lignani di Abete rosso e DNA Extrac che rinforzano la pelle dalle aggressioni esterne attenuando i rossori.

È adatta a pelli tendenzialmente secche e fragili, sia come trattamento giorno che notte.

Modo d’uso: applicare dopo un’accurata detersione su viso, collo e décolleté.

Prezzo: € 54,00

Nutriage Day SPF 

La melatonina per combattere le rughe: la rivelazione anti-ageCrema antiage da giorno ricca e fondente.

Ideale per la pelle matura secca e delipidizzata come trattamento quotidiano, e come crema post trattamenti ambulatoriali.

Grazie alle sue intensive proprietà antiossidanti e riequilibranti svolge un’azione di protezione fisiologica.

La presenza di filtri solari (SPF30) protegge la pelle dalle radiazioni UV, prevenendo i rischi legati a un’eccessiva esposizione, quali macchie e rughe ed evitando l’aggravarsi dei segni già presenti.

Oltre alle melatosphere, contiene esteri di jojoba, con azione rivitalizzante e antinfiammatoria, Lignani di Abete rosso e DNA Extrac dalle proprietà lenitive e rinforzanti.

La texture fondente si presta bene all’applicazione su pelli tendenzialmente secche.

La pelle appare più nutrita e luminosa, come ridensificata.

Ottima base trucco.

Modo d’uso: applicare al mattino, dopo un’accurata detersione su viso, collo e décolleté con un delicato massaggio.

Prezzo: € 50,00

Nutriage Oleoserum

Siero booster riparatore in forma di olio secco e setoso.

Contiene un’altissima concentrazione di melatosphere.

Arricchito con olio di crusca di riso, ricco di omega 3 e 6, potenzia ulteriormente l’azione antiage della melatonina.

Nutre e aiuta a riparare la pelle, per una sensazione unica di comfort assoluto.

La pelle risulta più morbida e luminosa.

Ideale per nutrire la pelle matura, secca e fragile con rughe, macchie e rilassamento cutaneo.

Modo d’uso: detergere il viso e a pelle asciutta applicare qualche goccia del siero eseguendo piccoli sfioramenti dal centro verso l’esterno del viso, e dal basso verso l’alto del collo.

Ideale da applicare prima degli altri trattamenti Nutriage per potenziarne l’effetto.

Per un trattamento ultranutriente, mescolare qualche goccia in una noce di Nutriage Cream, mescolando nel palmo della mano, e poi applicare sul viso.

Prezzo : € 52,00

Nutriage Eye Balm

La melatonina per combattere le rughe: la rivelazione anti-ageBalsamo riparatore e antiage per il contorno occhi.

Componente principale è la melatonina incapsulata con preziosi oli vegetali dermoaffini (Avocado, Opuntia e Rosa Mosqueta), in grado di contrastare i danni ossidativi e di ripristinare la barriera cutanea.

La formulazione è arricchita con Tetrapeptide, Burro di Karité, Acido Jaluronico ed estratti di corteccia di Frassino, con azione nutriente, decongestionante e lenitiva.

Il contorno occhi risulta rivitalizzato e luminoso.

Indicato per il contorno occhi maturo segnato da rugosità, borse e occhiaie.

Modo d’uso: applicare mattina e/o sera, nella zona del contorno occhi, massaggiando delicatamente dall’interno verso l’esterno fino a ottenere una distribuzione omogenea.

Prezzo: € 38,00

About Emma Rota

Emma Rota
Laureanda in Scienze della Comunicazione, da sempre curiosa e affamata di nuove esperienze. Viaggia ogni qual volta le sia possibile, legge, si documenta, osserva quanto la circonda arricchendo così il suo bagaglio personale di conoscenze. Grande appassionata di moda e di tutto ciò che riguarda il settore. Cresciuta in mezzo alla natura, è un’autentica amante degli animali, attenta e rispettosa nei confronti dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »