uomo maturo

Perché una ragazza si innamora di un uomo maturo?

E’ una storia vecchia come il mondo: avere una compagna molto giovane è sempre stato il sogno di tanti uomini maturi. Un sogno che oggi pare destinato ad avverarsi più facilmente di un tempo. I dati parlano chiaro: un 70% di giovani fanciulle  preferiscono accompagnarsi a uomini più grandi, anche di 20 o 30 anni in più. Con buona pace dei coetanei, giudicati troppo infantili, interessati più ai videogiochi che a loro.

Che l’uomo preferisca le più giovani è cosa risaputa già ai tempi  dell’ateniese Aristofonte, attivo in politica, e famoso non solo per essersi battuto nel 346 a.C. affinché Atene non rinunciasse alle pretese su Anfipoli nella Pace di Filocrate ma anche perché amava frequentare giovanissime fanciulle. Ma la novità è che, se prima erano soprattutto gli uomini a cercare questo tipo di relazione, oggi sono proprio le giovanissime a volere uomini molto più grandi di loro e a prendere l’iniziativa.

Che cosa cercano le ragazze negli uomini maturi?

La psicologia parla di ricerca della figura paterna per spiegare l’attrazione che una giovane donna prova per un uomo molto più maturo di lei. Ma a sentire le risposte di molte ragazze, oggi, le motivazioni sembrano altre.

Le fanciulle  si lasciano sedurre dall’uomo  maturo, con esperienza, che la corteggia e la fa sentire delle regine: regali e regalini, cene e week-end, tutto pagato, da lui, naturalmente.

Come dire: basta con l’imbarazzante coppia moderna che vuole dimostrare di essere emancipata soprattutto al ristorante e divide la cena fino all’ultimo centesimo.

Sorge un dubbio: non sarà che a queste nuove, si  fa per dire, coppie ci siamo tornati (anche se non erano del tutto  scomparse) grazie anche alle post femministe che hanno voluto  cancellare anni e anni di galanteria del sesso forte?

Non sarà che le ventenni di oggi, più sveglie sicuramente delle quarantenni, hanno capito subito che aria tirava a frequentare un coetaneo (magari da mantenere) e se la sono data a gambe, scegliendo il quarantenne in carriera con l’attico, l’automobile ultimo modello, e i fine settimana assicurati?

A sentire le risposte dei forum su internet parrebbe proprio di sì.

Ecco perché una ragazza si innamora di un uomo maturo (secondo il web)

“In primo luogo, con un uomo maturo non devi preoccuparti di dover pagare la cena o aiutarlo con le finanze. Inoltre un uomo più grande si prende cura di te e al tempo stesso è ben felice di pagare i tuoi conti e perfino le tue schede telefoniche. Si può godere di viaggi e vacanze e, se ci si dovesse anche sposare, lui potrebbe assicurare un buono stile di vita molto più facilmente di quanto possa fare uno più giovane”.

“E poi ancora l’uomo maturo è più raffinato, ha vissuto il mondo un po’ di più, è di solito più colto e più istruito e può parlare con te di una pluralità di temi da cui imparare. I miei coetanei, invece, sono interessati solo al calcio, alla televisione e ai videogiochi”.

Sono solo alcune delle testimonianze raccolte in internet. A parlare sono giovani donne, dai 16 ai 22 anni, deluse dai rapporti coi coetanei e, nel contempo, molto attratte non solo dall’innegabile fascino dell’esperienza, ma anche dai vantaggi di una vita comoda ottenuta senza sforzo.

Perché una ragazza giovane si innamora di un uomo molto più grande (secondo gli psicologi)

  1. Anche la cultura svolge un ruolo importante nella seduzione; è indubbio che l’uomo più colto ha più possibilità di sedurre rispetto all’uomo ignorante. L’uomo colto ha molte risorse al suo arco: facilità di linguaggio, conversazione brillante, ironia, caratteristiche di indubbio fascino che surclassano alla lunga la prestanza fisica. Se un uomo è colto è perché probabilmente si trova in una posizione elevata nella società e ha più possibilità, rispetto ad un ignorante, di accedere a posizioni elevate nella società. Ma la cultura non è solo questo, non spiega solo il lato biologico dell’attrazione. La cultura è anche intrattenimento. L’uomo colto sarà in grado di far fare esperienze interessanti alla propria donna. Questo è un elemento fondamentale per conquistare una ragazza!
  2. Una grande percentuale del genere femminile si sente attratta da uomini maturi, e snobba i coetanei. Forse li trova poco interessanti, o semplicemente immaturi, o magari non danno sicurezza, fatto sta che molte donne prendono in considerazione solo partner di almeno 15 anni più vecchi. Per quanto si voglia sempre dare la colpa al complesso edipico, anzi di Elettra visto che parliamo di figlia e padre, spesso ci sono dei motivi molto più “terra-terra” per preferire un uomo maturo ad un giovane ragazzo. Ovviamente il fattore fascino viene tra i primi: come paragonare lo charme di un 45enne a quello (spesso inesistente) di un ventenne? Ha esperienza nella vita quindi è sicuro di sé, e di solito ha già capito che strada intraprendere. Non è alla costante ricerca di sé stesso, cosa che può far sentire una donna davvero al sicuro. Ispira fiducia, perché sa come gestire le avversità quotidiane.

Come si comportano gli uomini maturi nella relazione

Le donne che scelgono uomini molto più grandi sanno bene quanto sono premurosi. Amano viziare la propria compagna, le riservano moltissime attenzioni perché sanno cosa desidera una donna, al contrario dei giovanotti che ancora devono scoprirlo. Non danno nulla per scontato perché dalle esperienze precedenti hanno imparato, si suppone, ad evitare gli errori. Con un uomo molto più grande ci si sente al sicuro, ci si può appoggiare a lui perché è perfettamente in grado di sostenerci, senza perdersi in un bicchier d’acqua come spesso accade a ventenni.

Non ultima tra le ragioni per cui piacciono gli uomini maturi, è l’entusiasmo che hanno nel vivere una relazione con una ragazza più giovane. Anche per loro è un’esperienza emozionante, che li fa ritornare indietro nel tempo e li fa sentire di nuovo ragazzini.

E questa emozione si trasmette in entusiasmo, euforia, passione, tutte qualità ideali per una relazione.

Quando la coppia è a rischio

Ovviamente, quando si vive un rapporto di coppia con un uomo molto più adulto, bisogna fare attenzione a non instaurare meccanismi malsani. Ad esempio considerare il partner come surrogato dei genitori: affidarsi a lui in tutto e per tutto, dal pagare il conto a farsi comperare i vestiti, passando per la risoluzione dei problemi di coppia. E c’è anche la situazione inversa, ovvero quando lui tratta giovane compagna da “bambolina”, e si gioca sempre la carta dell’esperienza per prendere tutte le decisioni. C’è anche da considerare che il tempo passa con velocità diversa tra chi è ancora nella decade dei “venti” e chi già attraversa la fase degli “anta”: può essere che lui avrà voglia di mettere su famiglia, che avrà meno voglia di uscire, di andare in giro con gli amici. Ma può essere anche il contrario: forse è un eterno bambino che non accetta di invecchiare, per questo ha scelto una ragazza più giovane.

Le donne crescono, gli uomini regrediscono.

Secondo Kay Hymowitz, una scrittrice statunitense che ha pubblicato un divertente saggio sul Wall Street Journal, mentre le donne intorno ai 20 anni raggiungono la maturità e si trasformano in adulti responsabili, gli uomini della stessa età rimangono intrappolati in “uno stato perenne di superficialità”. Secondo la scrittrice gli uomini ventenni preferiscono i videogiochi alla relazioni impegnate, vivendo in uno “stato ibrido di adolescenza ormonale”. Il fenomeno non è esattamente una novità, film, libri, ricerche ne parlano da anni e secondo la scrittrice e’ arrivato “il momento di affermare quello che è diventato evidente a legioni di giovani donne frustrate: crescere non migliora gli uomini”.

Conclude Kay Hymowitz “il maschio nella versione pre-adulto di oggi è come un attore di un film drammatico in cui si sa solo ciò che non dovrebbe dire. Deve competere in un mercato del lavoro feroce, senza essere troppo prepotente o sicuro di sé. Dovrebbe essere sensibile, ma non paternalistico, intelligente ma non presuntuoso”.

 

 

About Redazione

31 comments

  1. Questo più che un uomo maturo che sa ciò che vuole,sembra un uomo “beta”, bisognoso di approvazione. Uno sfigato.un uomo ” alfa”non avrebbe mai un comportamento come quello descritto,per il semplice fatto che se,una ragazza o donna,vive parassitandolo,si può stare certi che non passerà molto che la signorina inquestione,potrà prendere i suoi stracci, e togliere il disturbo.un “alfa” non ha bisogno di elemosinare.ha ciò di cui ha bisogno, donne comprese,quando vuole,perché è libero.i maschi descritti sopra,anche se grandi dirigenti o quant’altro, sono dei beta,e sono dipendenti ed in oltre,non sono uomini che sono in grado di scegliere.tra avere una donna in quel modo o pagare una escort,non cambia nulla.

    • E’ comunque innegabile che un uomo maturo, in senso anagrafico, esercita un fascino (vero o presunto) cui difficilmente una giovane donna resta indifferente. E’il potere dell’esperienza e del vissuto, che un giovane uomo non può avere per una semplice questione di età. E questo non ha nulla a che vedere con la posizione sociale né col danaro. Un ragazzo ha ben altro da offrire (prestanza, forma fisica, bellezza, voglia di vivere) ma quel certo charme si conquista solo con gli anni.

      • Mah, io tutte queste ragazze giovani interessate a uomini più maturi, più grandi, proprio non le vedo. Le ragazze giovani cercano il coetaneo. Ve lo dice uno di 46 anni ancora single che non riesce proprio a trovare ragazze libere, e, se le trova, sono bruttine, problematiche, divorziate con figli e cercano un uomo che le mantenga o che le faccia dimenticare l’amore di una vita. Io sinceramente non cerco più nessuna. Mi affido al destino. A cercare si diventa pazzi, si va via di testa a furia di collezionare rifiuti. Mi sono abituato a stare da solo. Non mi va di soffrire di nuovo. Per amore sono disposto a soffrire solo se trovassi una ragazza di cui mi innamorerei e da cui sarei ricambiato, altrimenti preferisco rimanere solo con un buon lavoro e le mie passioni. Non sono disperato e non voglio accontentarmi.

        • Viene da chiedersi, uno come te, cosa sta a leggere articoli del genere? E comunque non tutte le donne cercano uomini per farsi mantenere. Non tutte le donne sono uguali!

          • E tu perchè leggi questi articoli? Sei il classico individuo che non ha niente da fare che girare per i forum e attaccare gli altri??

          • Mi inserisco perché ero curioso di sapere il mondo come cambia, infatti questo post l’ho incrociato perché cercavo di capire i giovani che idea hanno sul partner e come la pensano a riguardo visto che ho un figlio ventenne che ha una ragazza segreta. Sì, perché lui non mi dice nulla a riguardo ma ho appurato da amici suoi, con qualche domandina qua e là, che ha una storia seria con una ragazza più vecchia di lui… Che dire quindi?!?
            Bé avendo letto la intro mi affido totalmente al pensiero comune ovvero che i tempi sono cambiati e che ora tutto si basa (purtroppo) sui soldi!!!
            L’amore vero sta per scomparire o magari è ancor più raro di quando lo vivevo io un tempo. Di una cosa son sicuro però: l’amore, o meglio l’innamorassi, dei miei tempi era un amore più sincero almeno credo.

        • Ti sbagli, non ti sto attaccando ne criticando.. forse non mi sono espressa in modo appropriato. Leggo soprattutto tanti libri e qualche articolo che mi suscita interesse. Tutti i giorni cerco di essere una persona migliore e rispetto tanto tutto quello che hai scritto, volevo solo dire che non è giusto che tu pensi che tutte le donne siano uguali. Non lo siamo.

          • Infinito: a me sembra di sì invece. Forse perché non riesco a trovarne una che ragioni in maniera diversa.

        • Giusto, condivido – l’amore non è mai un compromesso dove la logica deve intervenire.

        • Mi dispiace che hai avuto la sfortuna di conoscere ragazze alle quali interessavano solo i soldi. Sicuramente il mondo oggi come oggi funziona così. Le esperienze di questo tipo ti aiuteranno a riconoscere persone sincere con il cuore “pulito” che ti guarderanno negli occhi e vedranno il vero te e non soltanto un potenziale uomo che possa mantenerle.
          Io ho conosciuto un uomo più grande di me, per puro caso. Dalla prima volta che lo visto mi ha affascinato. Non sapevo assolutamente nulla di lui, però mi rimase impresso nella mente quel primo incontro, di lavoro, tra l’altro. Cercai di conoscerlo per diversi anni però scoprì che anche lui, probabilmente per esperienze precedenti, pensava che il mio interesse fosse legato per la sua situazione economica. Per questa cosa rimasi molto delusa, e credo che lo sono ancora oggi. Tanto che ho deciso da sola di cambiare lavoro e andarmene via da lì.

    • Ahahah molto interessante e tu chi cavolo saresti?

    • Dovrei non risponderti per non abbassarmi ai tuoi livelli di ignoranza, ma questa volta faccio un’eccezzione, ti rispondo solamente cosi’ l’amore non teme eta’, poi sinceramente parlando io ho un fisico atletico dimostro 10 anni di meno e la ragazza che sto’ frequentando si diverte da matti con me, sempre tutto con rispetto, quando anche tu avrai 45 anni forse capirai, ti auguro buona crescita mentale

    • Simone carissimo,
      un anziano si adegua e se paga i conti comunque sa di risparmiare divertendosi, perché alla nostra età, io sono un 58enne, un fiorellino “fresco” noi lo troviamodandoci al meretricio e lo paghiamo anche di più di una vacanza.

    • Assolutamente meglio i quarantenni. Beta??? I beta sono gli uomini che non hanno niente da offrire ANCHE in chiave economica, perché non si vive e non si costruisce una famiglia con l’aria fritta.
      Sto con un uomo che ha 15 anni in più e intorno a me vedo tante ragazze che stanno con uomini di 8-11 anni di più, talvolta anche 12-15 o 20 in più. Fatevi una domanda anziché prendervela con le donne e gli uomini più grandi.

      • Niente non vi arriva il fatto che al giorno d’oggi per quanto tu possa lavorare(e purtroppo sempre in stato di incertezza e non continuativa),puoi solo mantenere te stesso.Ma molte ragazze vogliono tutto e subito.Mi riferisco non a quelle ragazze belle e che oltre al fisico hanno anche un gran cervello e quindi hanno più potere decisionale su qualsiasi ragazzo.
        Ma a quelle frigide che non si impegano a socializzare a qualcuno che non sia della sua ristretta cerchia,quando loro non fanno nulla per migliorare se stesse viziate da genitori che sin da quando sono infanti sono abituate a essere le principesse di casa e quindi le mani non se le sono mai sporcate preferiscono quello fatto e finito anche con un età molto più avanzata,ma continuate a dire che i ragazzi d’oggi spendono i loro soldi a bere e ai videogiochi

  2. Io penso che la donna cerchi l’uomo che ha da offrirle qualcosa: la minchia che sia beta o alfa è sempre minchia. Tutto il resto è noia

  3. La realtà è che le donne amano essere intrigate e scoprire la vita di qualcuno, che non sia quella giá nota dei loro coetanei e neanche quella mai realmente presa in considerazione dei loro genitori senza dubbio scuote qualcosa .Tuttavia la novità era solo un capriccio e senza una reale sostanza in poco tempo annoia ,come quel paio di scarpe che hanno comprato e che volevano ad ogni costo ma ora magari non sono più adatte o troppo stravaganti …o troppo ordinarie.Alla fine cercano quel maglione o quella tuta di qualche anno fa ,che neanche fanno caso di avere, ma, questa è l unica che realmente scalda il cuore e ti fa sentire a casa .

    • Quindi l’uomo maturo diventa un bancomat. La compagnia di una più giovane la deve pagare. Non è meglio una bella donna della stessa età che gli dà AMORE? Io preferirei essere amato e non sfruttato.

  4. Meglio un uomo maturo che sa quello che vuole, che sa come trattare una donna e come viverci insieme invece di tutti quei mammoni che hanno bisogno di essere accuditi in tutto e per tutto. Basto con questi omuncoli che giocano a fare gli adulti ma pensano solo al calcio, noiosi, incostanti e inaffidabili. Gli uomini maturi di oggi, eccetto i classici eterni Peter Pan, sono affascinanti, intriganti e interessanti. Sanno sostenere una conversazione senza scadere nella banalità, senza essere ridicoli e buffoni. Hanno un vissuto e sanno il fatto loro. Sotto i 40 è difficile trovare un uomo adulto, la maggior parte, purtroppo sono ancora bimbi da crescere.

    • Da uomo neo 30enne sono spiacente di informarti che di donne che pensano di fare le mantenute con me preferisco allontanarle.

      Daniele, 30anni con un viso da 16enne

  5. Assurdo, io non me la so spiegare…corteggiato a 40 anni da 18enni. Il mondo al contrario va ormai

  6. mi sto innamorando di una ragazza di 38 anni io ne ho 63 e normale??? per adesso stiamo frequentandoci e conoscendoci e normale??? potrebbe durare

    • Carissimo Pietro,
      quando si parla d’amore è difficile individuare qualche cosa che non sia normale. Fino a qualche decennio fa la situazione che lei sta vivendo era molto frequente e nessuno se ne scandalizzava. Oggi succede spesso anche il contrario. Credo del tutto normale rimanere abbacinati da una partner più giovane e anche innamorarsi, e non è infrequente che una ragazza si innamori di un uomo molto più adulto e le ragioni sono molte: fascino prima di tutto, ma anche cultura, personalità, prosperità economica. La cosa più importante da capire è sapere con certezza di essere sinceramente ricambiati per non dover, un domani più o meno lontano, rendersi conto di essere stati soltanto una parentesi. Ben più difficile rispondere alla sua seconda domanda: durerà? E chi può saperlo! Ma questo vale sempre, per qualsiasi rapporto. Le sorti di un amore sono davvero affidate a mille variante e la differenza di età è soltanto una di queste. Il mio consiglio spassionato è quello di valutare costi-benefici, facendo un bilancio di ciò che lascia e di ciò che ottiene scegliendo di stare cone lei. Per il resto viva intensamente il momento, senza farsi troppe domande sul futuro e nemmeno troppe aspettative. Se questa ragazza la rende felice, le dia tutto quello che merita; se anche dovesse finir male le resteranno comunque dei bellissimi ricordi.

      • Buongiorno, sono pienamente d’accordo, nessuno può sapere come andrà a finire e una cosa è certa c’è un solo oggi
        Da vivere e da scoprire….
        Prendi per mano il tuo
        Sorriso e vai incontro
        Alla giornata!

  7. Salve. Volevo chiedere cosa significa quando un uomo di circa 30 anni dice ad una diciottenne, ogni volta che la incontra “ma quanto sei bella” ? E anche quando chiede “dove vai”?

    • Gentile Meryam,
      le parole hanno un peso, ma in amore lo hanno anche di più i gesti. Quindi non ha senso chiedersi il perché di certe frasi spesso molto banali: un uomo, di qualunque età, può fare dei complimenti a una donna (giovane o meno giovane) per mille motivi, primo fra tutti: corteggiarla. Quindi è molto probabile che l’intento del trentenne di cui lei parla sia proprio quello di farle la corte. Questo però non è sufficiente per capire le sue vere intenzioni.
      Un caro saluto.

  8. Il maschio alfa sposato con figli sta muto e alle regole come tutti

  9. Da come parli tu sei una donna con la mentalità di una bambina , altro che adulta , e poi gli uomini giocano a fare gli adulti? Ma ti sei vista te? .
    E poi un uomo che sia maturo o no , il calcio se lo guarda lo stesso , le partite di calcetto se le fa lo stesso . La verità è che donne come te considerano adulti soltanto gli uomini che dedicano tutto il loro tempo a voi ma non lo volete ammettere.

  10. Probabilmente giungo in ritardo sulla vicenda descritta, pero’ e’ interessante osservare.
    Dal film “Miriam si sveglia a mezzanotte”. Lei, Miriam, vampira di circa 500 anni, e’ eternamente giovane (circa 30), si accompagna con uomini coetanei fino alla loro morte ( per vecchiaia), che avviene a circa 90 anni ( tanto e’ il prolungamento della vita di costoro che Miriam gli dona con inoculazioni del Suo sangue). Poi, una volta trapassati, li pone in una cassa che conserva in soffitta. Da ultimo, si accompagna con un coetaneo che amera’ particolarmente, e che nel mentre sta spirando, gli ricorda che Miriam aveva detto “per sempre”. Purtroppo, Miriam molto provata e affranta dal dolore, si lamenta che ha provato a prolungargli la vita il piu’ possibile, ma oltre non era possibile. Cosi’ anche Lui, come gli altri amanti, muore e va in soffitta. Ebbene, e’ la stessa cosa che avviene tra un uomo di 60 anni o piu’ e una giovane donna di 20 o poco piu’. Lei a 30 anni sara’ nel pieno della bellezza, Lui ne avra’ quasi 80. Quando la donna ne avra’ appena 40, Lui novanta ( se ci campa …). Se tutte e due fossero innamorati perdutamente ( possiblita’ non remota), ecco che l’amore sarebbe impossibile e sarebbe opportuno rinunciare da subito. Anche se la differenza d’eta’ fosse anche meno ( una 20/25 enne e un 50/55 enne). E’ triste, doloroso, a volte difficile dove rinunciare all’amore passionale e “per sempre” (non di una notte), pero’ e’ bene riflettere sulle conseguenze ancor piu’ drammatiche.

  11. Condivisibile quello che dici ma anche no. Infatti potrebbe anche essere un fattore positivo per l’uomo beta, (soprattutto se finge di esserlo), il fatto che a un certo punto la ragazzina faccia su gli stracci e lo abbandoni…. l’importante è che lo abbandoni dopo la copula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »