Home / Libri / Lo scaffale di agosto 2019
Lo scaffale di agosto 2019

Lo scaffale di agosto 2019

Nell’antica R0ma l’Imperatore Cesare Ottaviano acquisì tale e tanto potere che il Senato gli dedicò un mese dell’anno, il sesto secondo il loro calendario, che prese il nome dall’appellativo che era stato attribuito al sovrano, Augusto (uomo degno di venerazione e di onore).

Nacque così il mese di agosto, all’interno del quale lo stesso Imperatore volle fissare un periodo di riposo dal lavoro, le Feriae Augusti, da cui il nostro Ferragosto, in accezione laica.

In questo mese, caratterizzato da stelle cadenti e dall’ascesa del segno di fuoco del Leone, Il Font non va in vacanza e vi propone Lo scaffale di agosto 2019, con fresche novità editoriali.

Buone vacanze a tutti!

A.G. Riddle, Un mondo di ghiaccio, Newton Compton Editore

Lo scaffale di agosto 2019E se invece di assistere al fenomeno del riscaldamento globale del pianeta si prospettasse una nuova era glaciale? Se il ghiaccio sommergesse città e uomini lasciando pochi spazi per la sopravvivenza, quali reazioni ne potrebbero scaturire? L’autore immagina un futuro fantascientifico di domande le cui risposte porteranno gli uomini a dover decidere della propria esistenza sul pianeta.

 

 

 

 

 

 

Maurizio Morelli, Il mio Yoga quotidiano, Red edizioni

Lo scaffale di agosto 2019Venti minuti al giorno, sette giorni su sette, sembrano essere la ricetta per la salute mentale e fisica di ciascuno di noi. Un tempo da ritagliare nella giornata, preferibilmente al mattino, con costanza e dedizione per sfuggire ai ritmi che la società odierna ci impone e tornare in sintonia con i propri ritmi biologici.

 

 

 

 

 

 

Alessia Gazzola,  Il ladro gentiluomo,  Longanesi

Lo scaffale di agosto 2019Con l’ultima avventura del medico legale Alice Allevi la scrittrice ha vinto il Premio Bancarella 2019. Ancora una volta un caso all’apparenza semplice si rivela complicato, nel momento in cui la dottoressa rinviene un diamante nello stomaco di un uomo per il quale si è resa necessaria l’autopsia. Ma tutto si complica nel momento in cui lo affida per le indagini ad un ufficiale giudiziario che sparisce nel nulla, lasciando Alice nei guai…

 

 

 

 

 

 

Giulio Cesare Giacobbe,  Il principe azzurro non esiste,  Roi edizioni

Lo scaffale di agosto 2019L’autore, psicologo e psicoterapeuta, racconta come i miti legati alla ricerca dell’uomo ideale, del fantomatico Principe Azzurro, abbiano rovinato intere generazioni di donne, gettando ombre sulle dinamiche del rapporto di coppia. Secondo il suo parere, il film su Cenerentola di W.  Disney ha fatto più danni di quanti ne abbia provocati la strage degli innocenti di Erode. Riflessioni su cui riflettere.

 

 

 

 

 

 

(A cura di) Chris Ying e René Redzepi, Il tuo cibo è il mio cibo,  Slow Food Editore

Lo scaffale di agosto 2019 19 testimonianze di chef, biologi, reporter, critici e attivisti, permettono un confronto tra diversità solo apparentemente antitetiche, perchè a tavola si può scoprire come si sia in realtà legati a popoli e culture diverse dalla nostra.E’ un inno alla biodiversità, perchè niente come la cucina unisce superando i confini.

 

 

 

 

 

 

Stefano Cavina,  Apollo, la sfida alla Luna,  AIEP Editore

Lo scaffale di agosto 2019A cinquant’anni di distanza dal giorno in cui l’uomo pose piede sulla Luna il racconto di quella straordinaria impresa attraverso parole e documentazioni fotografiche. L’autore con le sue opere sull’esplorazione spaziale merita di essere annoverato fra gli esperti del settore capaci di coinvolgere, con la semplicità dell’esposizione e l’avvincente densità dei dettagli, i lettori che diventano partecipi della scoperta.

 

 

 

 

 

 

Antonio Scurati,  M. Il figlio del secolo,  Bompiani

Lo scaffale di agosto 2019Vincitore del Premio Strega 2019 l’autore racconta in un libro di oltre ottocento pagine il fascismo attraverso il suo leader, Benito Mussolini. Libro di narrativa basata esclusivamente su fatti realmente accaduti, una sorta di romanzo storico che si propone la funzione di dare linfa nuova alla lotta al fascismo attraverso una conoscenza più puntuale e consapevole del passato.

 

 

 

 

 

 

Andrea Biavardi,  Sangue del tuo sangue,  Cairo

Lo scaffale di agosto 2019Una giovane appartenente all’alta borghesia milanese viene rinvenuta cadavere in un giardino pubblico. La caccia all’assassino è serrata e si basa sulle prove fornite dal Dna, che apparentemente sono inoppugnabili. Ma come in ogni thriller che si rispetti non tutto è come appare e per il capitano dei Carabinieri Massimo Ademarchi non sarà semplice arrivare alla verità.

 

 

 

 

 

Liane Moriarty,  Nove perfetti sconosciuti,  Mondadori

Lo scaffale di agosto 2019In una località termale australiana, che promette di cambiare la vita delle persone migliorandola in soli dieci giorni, si ritrovano nove perfetti sconosciuti, ognuno con i propri problemi e le proprie speranze di riuscita. Un romanzo brillante e coinvolgente, di un’autrice ormai conosciuta dal pubblico italiano (Big Little Lies).

 

 

 

 

 

 

Jeroen Windmeijer,  La biblioteca dei labirinti,  Newton Compton

Lo scaffale di agosto 2019Il crollo di una biblioteca, lo svelarsi di labirintiche gallerie sotterranee, una vittima di quello che potrebbe sembrare un rito sacrificale, una giovane collega scomparsa e strani messaggi in lingua latina: in mezzo a questi elementi deve muoversi il professor Peter De Haan, per scoprire il mistero e salvare, entro un massimo di ventiquattro ore , la sua collega.

About Luisa Perlo

Luisa Perlo
Luisa Perlo, Critico Letterario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.