face yoga funziona

Face Yoga: un metodo pratico per rilassare i muscoli del viso

Lo stress quotidiano, l’ansia e le continue sfide della vita moderna possono accumulare tensione nel nostro corpo, portando a sensazioni di stanchezza e disagio, specialmente al viso.

Tuttavia, c’è una soluzione semplice e accessibile per rilassare i muscoli facciali e migliorare la qualità del sonno: il Face Yoga & Chiropratica.

Secondo Eliana Pugliese, esperta in Face Yoga e ideatrice del metodo Yoga Face Fitness®, il Face Yoga non solo mira a preservare la giovinezza del viso e del collo, ma anche a migliorarne l’equilibrio muscolare e la vitalità complessiva.

Inoltre, dovremmo soffermarci sull’importanza di mantenere una postura corretta durante il sonno, per evitare problemi muscolo-scheletrici di vario genere.

Face Yoga: differenze tra i muscoli del viso

Con oltre 60 muscoli nella zona del viso più o meno forti, è essenziale lavorare su ciascuno di essi per mantenere un aspetto giovanile e una salute ottimale.

“La forza del face yoga è di riportare equilibrio tra le parti contratte e forti e le altre parti del viso meno forti. Il muscolo masticatorio, per esempio, è sicuramente molto più forte del muscolo orbicolare dell’occhio. Non essendo ancorati a strutture ossee abbiamo dei muscoli facciali che si svuotano molto velocemente e vanno in ipotono (ridotta tonicità muscolare), mentre altri muscoli come il massetere (della mandibola) o il frontale che invece lavorano perennemente. La maggioranza della popolazione soffre di disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare dal bruxismo alle dislocazioni della mandibola, che insieme allo stress accumulato durante la giornata non permettono un vero sonno restauratore”, spiega Pugliese.

Semplici esercizi di Face Yoga da poter eseguire a casa durante la beauty routine serale aiutano a ristabilire l’equilibrio tra i muscoli contratti e quelli rilassati, portando non solo a un aspetto esteticamente piacevole, ma anche a una migliore salute generale.

Un esercizio pratico da provare

face yoga eserciziPosizionare i pollici sotto gli ossi mandibolari e con i polpastrelli delle altre 4 dita eseguire un massaggio dall’alto verso il basso profondo e molto lento per scaldare i tessuti e creare un allungamento meccanico del muscolo mandibolare che durante il giorno, stringendo i denti tende ad accorciarsi. Un massaggio da eseguire con i denti sganciati, tenendo le labbra morbide e leggermente socchiuse e appoggiare la lingua sul palato. Questo massaggio di allungamento eseguito durante la skincare serale ci permette di migliorare la qualità del sonno oltre che l’equilibrio e l’armonia del viso“, afferma l’esperta.

Quanto conta una postura corretta mentre si dorme?

Il Dott. Chiropratico Joseph Luraschi, sottolinea invece l’importanza di mantenere una postura corretta durante il sonno per evitare disturbi muscolo-scheletrici.

face yoga routineLe posture sbagliate possono portare a problemi cervicali, mal di testa e tensioni muscolari. L’esperto consiglia di scegliere attentamente il cuscino e il materasso in base alle proprie esigenze anatomiche per garantire un sonno ristoratore e un corretto allineamento del corpo.

“Passiamo quasi la metà della nostra vita a letto. È importantissimo dormire sempre con il cuscino che deve supportare le vertebre cervicali. Per quanto riguarda il materasso, consiglio di evitare quelli prodotti interamente in lattice e in memory foam perché tendono a ostacolare la traspirazione. A livello neurologico il cervello interpreta il ‘troppo rilassamento’ come una situazione anomala di pericolo e mantiene i muscoli posturali contratti“, afferma Luraschi.

Quindi, in quali posizioni dovremmo evitare di dormire?

Chi dorme a pancia in giù potrebbe avere dei problemi a livello del collo e del bacino. In quella posizione, infatti, le gambe tendono a posizionarsi ‘a rana’, provocando la torsione totale della schiena. In generale, i disturbi più comuni sono il torcicollo, il mal di testa, il mal di schiena e tensioni a livello muscolare. Quasi tutti i pazienti dopo la prima seduta chiropratica dormono come sassi. Il corpo si deve totalmente ricalibrare. Se i problemi insorgono soprattutto la mattina, quando ci si sveglia, servirebbe un controllo dal chiropratico di fiducia perché, in assenza di patologie, i disturbi potrebbero essere connessi alla postura notturna”, conclude l’esperto.

 

Copertina Foto di olia danilevich: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-relax-centro-benessere-benessere-9335961/

Foto di Karolina Grabowska: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-donna-letto-addormentato-6633587/

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »