Pulizia in casa: 5 attrezzi salva tempo
Nonostante per molti sia motivo di stress, fare le pulizie domestiche non solo è necessario, ma pare faccia anche bene.
Avere una casa pulita e ordinata fa sentire meglio, e a dirlo è anche la scienza.
Secondo una ricerca dell’Università dell’Indiana, infatti, fare le pulizie per circa 30 minuti al giorno avrebbe gli stessi benefici di una camminata veloce e migliorerebbe persino la qualità del sonno.
5 attrezzi salva tempo per la pulizia della casa
Ma come si fa a tenere una casa sempre in ordine e fresca quando si lavora tutto il giorno? A fare la differenza potrebbero essere questi 5 attrezzi salva tempo, perfetti alleati per pulire velocemente.
1. Robot aspirapolvere
Il primo elemento da inserire in lista non può che essere un robot aspirapolvere.
Questo è in sostanza una macchina che si occupa della pulizia dei pavimenti e delle superfici, in grado di eliminare il peso e la fatica delle lunghe sessioni di pulizia.
Lo si può azionare anche quando si è fuori casa o mentre si sta facendo altro, risparmiando tempo prezioso.
Si tratta di un alleato indispensabile non solo perché svolge il lavoro di pulizia in autonomia, riconoscendo e schivando gli ostacoli, ma anche perché è capace di catturare e trattenere la polvere, offrendo una pulizia efficace e un ambiente salubre per tutta la famiglia.
2. Lavavetri elettrico
Pulire i vetri delle finestre o dei box doccia è sempre molto impegnativo. Il vetro è infatti un materiale tanto elegante ed esteticamente bello da vedere quanto difficile da mantenere sempre brillante.
Un lavavetri elettrico può essere uno strumento molto utile per detergere i vetri delle finestre con estrema facilità e in pochissimo tempo, anche se queste si trovano in posizioni scomode o pericolose.
Grazie a questi attrezzi, infatti, non ci sarà bisogno né di sporgersi assumendo posizioni scomode né di usare più panni per l’asciugatura.
3. Stiratore verticale
Lo stiratore verticale è uno degli strumenti per la pulizia della casa tra i più versatili e davvero utili.
Può essere usato non solo per stirare indumenti e tessuti in verticale, senza dover tirar fuori l’asse da stiro, ma anche per diversi altri compiti.
Può infatti igienizzare divani, tende e tappeti, e può essere usato anche per la pulizia stagionale dei materassi. In questo modo ogni minimo granello di polvere, acaro e germe spariranno velocemente.
4. Spazzola elettrica
Una delle cose più fastidiose da fare durante le faccende domestiche è pulire per bene le fughe di piastrelle e pavimenti.
In ambienti come il bagno, per esempio, dove igienizzare in profondità è più che necessario, detergere ogni anfratto è particolarmente faticoso. Per farlo al meglio e in poco tempo una spazzola elettrica può essere una scelta ottima.
Usandola, si può evitare di trascorrere tanto tempo a strofinare manualmente su ogni residuo di sporco o calcare dalle piastrelle, scansando anche il rischio di dover poi fare i conti con dolori ai polsi e alla schiena per la fatica.
5. Pulisci microonde
Infine, anche pulire il microonde è importante non solo per l’igiene della casa, ma anche per la salute, visto e considerato che è qui che vengono cotti alcuni dei cibi che si mangiano.
Usando un pulisci microonde, nel giro di pochi minuti la soluzione di acqua e aceto inserita al suo interno agirà, eliminando ogni tipo di incrostazione. Il tutto senza il minimo sforzo fisico.
Copertina Foto di cottonbro studio: https://www.pexels.com/it-it/foto/casa-appartamento-pulito-lavando-4112723/
Foto di Karolina Grabowska: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-polvere-spazzola-gomma-4239031/
Foto di Anete Lusina: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-che-pulisce-il-pavimento-con-l-aspirapolvere-4792773/