bici carinzia

Appassionati di bici? Escursioni tra panorami mozzafiato e percorsi stimolanti

L’arrivo della bella stagione ci invita a uscire e praticare attività fisica all’aria aperta: gli amanti della bici conoscono molto bene questa sensazione.

Se siete stanchi di pedalare lungo gli stessi percorsi di sempre, non preoccupatevi, siete nel posto giusto.

Vi proponiamo alcune escursioni che permetteranno a tutti di godere di panorami mozzafiato su percorsi adatti a diversi livelli di preparazione atletica.

Tutti in sella: si parte!

Carinzia: una regione perfetta per gli appassionati di bici

La bicicletta è un must in Carinzia ( regione dell’Austria meridionale), soprattutto con il sopraggiungere
della bella stagione, in primavera ed estate.

bici mtbGrazie alla grande rete di piste ciclabili che consentono di raggiungere anche i punti più reconditi del territorio e ai numerosi servizi di noleggio e manutenzione, scoprire la Carinzia in bicicletta è possibile.

Per la primavera/estate 2024, inoltre, nelle zone turistiche della Carinzia, sono previsti tantissimi eventi e attività dedicati agli appassionati di bicicletta e i mountain biker.

Salire in mountain bike su cime arrotondate e verdeggianti che invitano a godersi panorami a perdita d’occhio, fare il giro di stupendi laghi dall’acqua cristallina che luccica al caldo estivo, oppure pedalare dentro la montagna alla luce di una pila frontale, ecco cosa offre la Carinzia ai patiti della mountain bike, oltre a 3200 chilometri di percorsi autorizzati e dozzine di trail.

“Nockbike” è il nome del paradiso della mountain bike nel parco dei monti Nockberge intorno a Bad Kleinkirchheim e al lago Millstätter See, con una rete di percorsi ben segnalati estesa per centinaia di chilometri.

Molto apprezzate e ricercate sono le discese su single trail (discese poco impegnative), alcune delle quali si sviluppano su dislivelli fino a 1100 metri.

Nel centro di competenza MTB “Nockbike” della scuola sportiva Krainer, i biker trovano un’assistenza eccellente: oltre al classico servizio noleggio biciclette, vengono organizzate ogni giorno escursioni guidate in mountain bike, suddivise in due gruppi secondo il livello di allenamento e preparazione, ma anche lezioni professionali di tecnica di guida e uscite di prova.

Percorsi per grandi e piccini

Per trovare una splendida combinazione fra mountain bike e lago, basta salire nel magnifico parco naturale del lago Weissensee, il più pulito fra i laghi balneari delle Alpi.

Da qui partono 13 itinerari per mountain bike di ogni livello di difficoltà, per una lunghezza totale di 160 km, alla scoperta delle splendide montagne circostanti.

Per chi preferisce raggiungere il rifugio Naggler Alm senza affaticare i muscoli, la seggiovia del Weissensee è dotata di apposite staffe per il trasporto di MTB e offre anche una splendida vista sul lago.

Ideale per i biker con la famiglia è anche la combinazione unica “Bike & Boat”, che offre la possibilità di abbreviare in battello alcuni percorsi in bicicletta approfittando del servizio navigazione del lago Weissensee.

Bike tour per tutti i gusti a Lignano Sabbiadoro

bici Lignano

La città balneare del Friuli Venezia Giulia, cuore pulsante della penisola incastonata tra la Laguna di Marano, il fiume Tagliamento e l’Adriatico, è ideale per i viaggiatori più attivi che non sanno rinunciare alle due ruote neanche in vacanza: Lignano offre, infatti, diversi itinerari che si potranno percorrere partecipando a escursioni in bicicletta gratuite, accompagnate da guide che racconteranno gli scorci e i panorami attraversati.

Le escursioni sono disponibili da giugno a settembre e partono dal Bike Point, quest’anno posizionato nella sua nuova location, il Beach Village presso l’ufficio spiaggia 7 di Sabbiadoro, dove si potrà anche noleggiare gratuitamente la bicicletta.

Bibione Bike&Hike

Un unico percorso, due regioni attraversate: dopo una breve pedalata per raggiungere il Fiume Tagliamento, infatti, si attraverserà il confine naturale tra Friuli Venezia Giulia e Veneto a bordo del passo barca X-River.

Una volta raggiunta la sponda veneta, attraverso un percorso ciclabile, si arriva all’area della riserva naturale del faro di Bibione, per percorrere poi a piedi i sentieri che tra bosco, fiume e mare permettono di scoprire questo sorprendente ambiente costiero ancora perfettamente conservato. Una passeggiata rigenerante per connettersi con la natura seguendone il ritmo lento, prima di invertire la rotta e tornare a Lignano.

Quando: ogni lunedì dalle 8.30 alle 13.00

Percorso: 25km in bicicletta e 2km a piedi

Pedalata tra i due fiumi

Per scoprire la vera essenza di Lignano, non si può non avventurarsi lungo i fiumi che ne disegnano la penisola: il Tagliamento, con le sue dolci anse che segnano il confine occidentale della città e del Friuli Venezia Giulia, e lo Stella, che sfocia nelle acque della laguna attraversando l’omonima riserva naturale.

L’itinerario di questa escursione percorre la ciclabile che porta a Lignano Riviera, per costeggiare poi il Tagliamento sulla nuova ciclovia che raggiunge Gorgo di Latisana; da qui, attraversando una campagna rigogliosa, si arriva alla chiesetta di Santa Maria della Neve.

Per il rientro, invece, il percorso segue il fiume Stella dalle sue foci su una ciclovia sopraelevata vista laguna, per arrivare ad Aprilia Marittima e infine a Lignano.

Quando: ogni martedì dalle 8.00 alle 13.00

Percorso: 45km

Marano in bici e barca

Antico borgo di pescatori affacciato sulla laguna, con un affascinante centro storico con una forte influenza architettonica veneziana, Marano lagunare è un vero gioiello in cui il tempo sembra essersi fermato.

Per raggiungerlo, questa escursione da Lignano costeggia l’argine del Tagliamento fino a Gorgo, per procedere verso il fiume Stella attraversandolo su un ponte ciclabile e inoltrandosi poi nel bosco di Muzzana, raggiungendo infine Marano.

Dato il percorso sfidante da affrontarsi in city bike, con lunghi tratti di sterrato, questa escursione è adatta ai ciclisti più preparati, ma l’approdo finale a Marano ripagherà ogni sforzo grazie alla sua bellezza e alla possibilità di gustare gli ottimi piatti a base di pesce pescato in laguna, prima di ritornare a Lignano in tutta tranquillità in barca.

Quando: ogni giovedì, dalle 8.00 alle 15:00

Percorso: 40km

Informazioni utili per prenotare le escursioni guidate

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro le 17.00 del giorno precedente chiamando il numero +39 3488734734 oppure direttamente al bike point di Lignano Sabbiadoro Gestioni presso il Beach Village (ufficio spiaggia 7 – Sabbiadoro).

Le escursioni accompagnate sono gratuite, ma, dove previsto, il viaggio in barca è da pagare a parte a chi fornisce il servizio.

Ulteriori informazioni disponibili qui.

Bici in montagna? Scopriamo il paradiso ciclistico di Arabba

Arabba (Belluno) è la porta d’accesso ai passi leggendari delle Dolomiti, un paradiso ciclistico senza pari dove le salite epiche che hanno scritto la storia del ciclismo si fondono con la bellezza mozzafiato dei panorami alpini regalando esperienze davvero indimenticabili.

Mountain bike, e-bike o bici da strada: Arabba incarna l’essenza stessa della bicicletta in montagna e per i ciclisti in cerca di avventure questa è certamente una meta imperdibile, ricca di itinerari unici dove ogni pedalata diventa un viaggio all’insegna della scoperta e di emozioni autentiche.

Passo Pordoi, Passo Campolongo, Passo Falzarego, Valparola, Giau, Fedaia e Sella: sono questi i percorsi che ogni anno attraggono ciclisti da tutto il mondo desiderosi di testare le proprie abilità su terreni iconici.

Sellaronda bike day

bici percorsi dolomitiSabato 8 giugno tutti pronti per la 18a edizione del Sellaronda Bike Day, la grande festa della bici dedicata agli appassionati ma anche alle famiglie e ai bambini che si snoda per 53 km sulle strade di una ‘classica’ per i ciclisti, il Giro dei Quattro Passi: Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi.
L’ingresso nel percorso è libero, ma Arabba rappresenta il luogo di partenza (e di arrivo) migliore: il Campolongo, infatti, è ideale come prima salita di giornata, ma soprattutto è prudente prevedere il Passo Pordoi come ultima discesa.
Un evento non competitivo, che si ripeterà anche sabato 7 settembre per l’edizione autunnale, che offre l’occasione di vivere le Dolomiti in piena libertà e godere di splendidi panorami senza il rumore (e i gas di scarico) di automobili e moto: durante la manifestazione infatti i passi attorno al gruppo Sella saranno chiusi al traffico.

Dolomites bike day

Sabato 22 giugno è la volta del Dolomites Bike Day: un anello di 52 km nella natura e un dislivello complessivo di 1.370 m (consigliato il percorso antiorario) che unisce tre dei più famosi valichi, Campolongo, Falzarego e Valparola, due province e tre valli ladine che per l’occasione diventano bike-only (chiusura traffico 8.30-14.30).

Un evento non competitivo, gratuito e aperto a tutti, con la possibilità di noleggiare una bici muscolare oppure per i meno allenati una a pedalata assistita.

Maratona delle Dolomiti

Transita da Arabba anche la regina delle granfondo d’Europa, la gara amatoriale che attraversa ben 7 passi dolomitici.

Per 8.000 fortunati concorrenti domenica 7 luglio la maratona ciclistica ispirata quest’anno al tema della metamorfosi si snoderà lungo 3 percorsi (ovviamente chiusi al traffico): percorso Maratona di 138 km con 4.230 m di dislivello; percorso Medio di 106 km con 3.130 m di dislivello; percorso Sellaronda di 55 km con 1.780 di dislivello.

Una competizione che mette in campo adrenalina e fair play, ma anche una festa della bici per tutto il territorio dolomitico.

 

 

 

Copertina ©nassfeld.at_David Schutheiss 

Prima immagine ph Jörg Reuter/MBN

Seconda immagine ph Aldo Sodoma

terza immagine ph Roberto De Pellegrin

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »