Home / Eros & Psiche / Vivere intenzionalmente: la strategia vincente per centrare gli obiettivi
Vivere intenzionalmente: la strategia vincente per centrare gli obiettivi

Vivere intenzionalmente: la strategia vincente per centrare gli obiettivi

Molte persone, vivono la propria vita senza uno scopo ben preciso: tirano avanti, un giorno dopo l’altro, senza neppure provare a immaginare il loro futuro. La cosa peggiore è che spesso non se ne rendono neppure conto ed è un vero peccato perché non potranno capire quanto si perde con questo tipo di approccio alla vita. Ma esiste un modo per uscire da questa sorta di vita “alla giornata”, una strategia che ci permetta di vivere con maggior entusiasmo i nostri giorni? Sì, basta vivere intenzionalmente: lo dicono i life coach.

Vivere intenzionalmente cioè darsi uno scopo

Una vita intenzionale può trasformare la nostra esistenza su tantissimi livelli. Ma cosa significa?

Vivere con ‘intenzione’ significa avere uno scopo specifico nell’esecuzione di tutta una serie di azioni, invece di lasciarsi trasportare ovunque dalle maree della vita.

Eppure sono ancora tantissime le persone che vivono la vita senza porsi obiettivi specifici: secondo uno studio dell’autore e psicologo Richard Wiseman, il 52% delle persone che ha espresso intenzioni chiare era convinto che avrebbe raggiunto sicuramente i propri obiettivi, ma solo il 12% ha avuto successo. Qual era il segreto? Coloro che hanno compiuto passi significativi per raggiungere i propri obiettivi, hanno programmato passo dopo passo tutte le azioni per raggiungerli, raccontando ad amici e parenti i loro sogni, in questo modo erano molto più propensi a raggiungere i propri desideri rispetto a quelli che non prendevano impegni specifici.

Quindi, se volete davvero vedere i risultati quest’anno, è fondamentale che definiate i vostri obiettivi con sincerità, che siano affascinanti e attraenti per voi. Ora preparate il vostro successo seguendo questi 6 passi.

  1.  Per vivere intenzionalmente bisogna: essere specifici

Un errore comune che la gente fa è stabilire obiettivi grandi e nebulosi come “voglio essere più sano”, “voglio lavorare meno”, o “voglio essere più felice”. Così: non funziona! Rendete i vostri obiettivi specifici, con un risultato tangibile e realisticamente raggiungibile. Invece che dire “voglio risparmiare”, determinate, esattamente, quanto volete risparmiare. Per cosa volete mettere da parte il denaro e che cosa farete una volta accumulato il risparmio.

Quindi, visualizzate ciò che di buono arriverà quando i vostri obiettivi e desideri saranno realizzati. Come vi sentite? Come vi vedete? Che cosa vi dite?

  1.  Per vivere intenzionalmente bisogna: scrivere

Annotate i vostri obiettivi e, per ognuno, definite tanti piccoli passi gestibili che dovrete seguire per raggiungerli. Se si imposta un grande obiettivo come, ad esempio, l’apprendimento di una lingua, senza un piano passo-passo, lo stesso può apparire troppo difficile e faticoso da raggiungere, e può provocare frustrazione. Pianificando e realizzando una piccola cosa alla volta, rimarrete in pista, concentrati e positivi.

Un primo passo, per esempio, potrebbe essere informarsi sulle migliori scuole di lingue, un secondo fissare un appuntamento con il docente per testare il proprio livello di conoscenza, un terzo passo iscriversi ad un corso trimestrale, programmare un soggiorno dove si parla quella lingua e così via.

  1.  Per vivere intenzionalmente bisogna: prendersi il tempo necessario

Assicuratevi di prendere abbastanza tempo per raggiungere i vostri obiettivi. Se volete veramente iniziare a scrivere il primo capitolo del vostro libro, per esempio, organizzatevi per avere tre blocchi regolari di quattro ore durante la settimana per farlo, e pianificate un giorno al mese per monitorare i vostri progressi. Se volete allenarvi di più, inserite nel vostro programma settimanale più ore per andare a correre o esercitarvi in palestra .

  1.  Per vivere intenzionalmente bisogna: controllate i pensieri negativi

Tenete d’occhio la frequenza con cui “disinstallate ” i vostri obiettivi con i vostri pensieri negativi. In altre parole, prestate attenzione alle chiacchiere mentali auto-sabotanti, come: “non sono abbastanza bravo” o “non posso farvela”. Ogni pensiero che avete è un’intenzione. È normale provare paura, dubbio o preoccupazione, ma per fare progressi, è importante superare quei sentimenti negativi. Se e quando questi pensieri negativi emergono, non criticate voi stessi, ma mantenete il controllo. Se i vostri pensieri non supportano i vostri obiettivi lasciateli andare, non vi servono, anzi! Sostituiteli con un vostro mantra positivo come “ se voglio posso” o “io porto a termine ogni cosa con successo”.

  1.  Per vivere intenzionalmente bisogna: coinvolgere un partner

Avere un gruppo, un partner (non necessariamente il vostro partner nella vita), un amico o un professionista per incoraggiarvi è un ottimo modo per farvi procedere sulla strada giusta. Chiedete a un amico di raccontarvi i suoi obiettivi e fate lo stesso con lui, e poi decidete di sentirvi una volta la settimana per parlare dei vostri progressi e delle sfide che state portando avanti.

Potete anche cercare un aiuto professionale, come un life coach, per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi, soprattutto se avete problemi di scarsa autostima e insicurezza.

   6. Per vivere intenzionalmente bisogna:restare concentrati

Quando si è stressati e stanchi è molto facile lasciarsi andare e abbandonare i propri obiettivi.
Per evitare che ciò accada trovate del tempo, ogni giorno, per uscire dai vostri pensieri e ricollegarvi con voi stessi. Provate un esercizio di respirazione, meditazione, yoga o semplicemente andate a fare una passeggiata. Più riuscite a mantenere la calma interiore più sarete presenti e attenti ad ogni passo che fate per raggiungere i vostri obiettivi.

Vivere intenzionalmente: sviluppare il progetto per arrivare all’obiettivo

Stabilire e raggiungere gli obiettivi non ha a che fare con la forza i volontà, ma con il potere delle intenzioni. .

Citando il noto scrittore e medico indiano Deepak Chopra “ L’Intenzione è il punto di partenza di ogni sogno. È il potere creativo che soddisfa tutte le nostre esigenze” .

Una volta che avete imparato questi pochi passi, sarete ben equipaggiati per realizzare i vostri sogni, questa volta per sempre.

 

About Tiziana Naclerio

Tiziana Naclerio

Sono una Life & Business Coach, vivo a Imperia, nella bellissima Liguria di Ponente, e lavoro in tutta Italia conducendo corsi per privati e aziende sul potenziamento e sviluppo delle risorse umane, Tengo inoltre sessioni individuali di coaching anche via skype.

Il coaching nasce con l’idea di abbracciare il cambiamento, liberarsi dalle credenze limitanti e superare gli ostacoli al fine di creare i risultati che si vogliono nella vita, di lavoro ma, soprattutto, di BEN-ESSERE.
E per me, BEN-ESSERE, significa

1) apprezzare ogni giorno della propria vita
2) scoprire e valorizzare ciò che funziona
3) apprendere continuamente
4) essere connessi alle persone
5) inserire gioia e divertimento in tutto ciò che si fa
6) apprezzare le idee, i sogni, gli obiettivi diversi
7) vivere in modo ottimista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *