Home / Eros & Psiche / Voce interiore, quella saggezza dentro di noi. Impariamo ad ascoltarla
Voce interiore, quella saggezza dentro di noi. Impariamo ad ascoltarla

Voce interiore, quella saggezza dentro di noi. Impariamo ad ascoltarla

Anche se in molti pensano che si siano persone più intuitive di altre, la verità è che tutti abbiamo intuito. La differenza potrebbe risiedere nella nostra capacità di riconoscerlo, di non farsi influenzare dal rumore esterno o dalla troppa razionalità per ascoltare, invece, la nostra voce interiore.

Voce interiore: perché è importante imparare ad ascoltarla?

Seguire il nostro intuito è un modo per onorare noi stessi. È un modo per percorrere la nostra strada, per vivere la nostra vita, è un modo per realizzare i nostri sogni. Sono convinta che la nostra intuizione ci aiuti a essere nel posto giusto al momento giusto a fare la cosa giusta. Ci conduce alle persone giuste, lungo il percorso migliore per noi.

Eppure, il più delle volte, scegliamo di dare più ascolto agli altri, giungendo anche a fare cose che rispecchiano più i desideri altrui che i nostri.

La mente intuitiva è un regalo sacro e la mente razionale è un servitore fedele. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il regalo”, così diceva Albert Einstein.

Voce interiore: basta mettersi in ascolto

Ma come si diventa più intuitivi? Come imparare a connettersi con quella voce, guida o saggezza interiore?

Senza fare ragionamenti strani, valutazioni o giudizi, semplicemente basta ascoltarla. Per allenarci a “sentirla” è però essenziale sviluppare la nostra autostima, senza di essa sarà difficile avere fiducia in noi stessi e seguire con sicurezza la voce interiore. Solo con una buona dose di autostima saremo in grado  di riconoscere la qualità delle informazioni provenienti dall’esterno e dall’interno, rendendoci  conto quando è necessario imparare dagli altri e quando la nostra conoscenza è tutto ciò che ci  serve in una determinata situazione.

Voce interiore: se hai un sogno, dalle retta

Hai un sogno che vorresti realizzare e non sai da dove cominciare? Ti suggerisco di iniziare seguendo il tuo intuito. La tua voce interiore ti guiderà sul tuo percorso magico. E se ancora non ci riesci, prova con questi suggerimenti:

  1. Limita l’uso della tecnologia

Ad esempio: quando non sei di fretta, dimentica il GPS e consenti alla tua voce interiore di attivarsi e guidarti. Potresti aver bisogno di fare pratica, come in tutte le cose nuove. Noterai che sei più attento, ricorderai di più le strade, potresti provare una sensazione nel tuo corpo che ti porta verso una direzione. Potresti iniziare a pensare che una strada “sembra” pericolosa, mentre un’altra strada “sembra” promettente.

  1. Elimina il rumore di fondo

Appena puoi resta in silenzio, spegni la tv, lo stereo o la musica sul tuo cellulare. E se non riesci a sopportare l’idea di stare solo con i tuoi pensieri, trova il modo di calmarela mente, magari attraverso la meditazione.

  1. Siediti e aspetta

Anche se non è una meditazione convenzionale, siediti e basta. Non fare nulla per un momento, ogni giorno. I momenti successivi al risveglio sono i più indicati, se è il caso  anticipa la sveglia anche solo di 10 minuti per trovare il tempo di “stare” prima di iniziare la giornata.

  1. Presta attenzione alle sensazioni del tuo corpo

Il tuo corpo ti parla. Quando stai per fare qualcosa, o dici qualcosa in una conversazione importante, ti avvicini a qualcuno, spedisci una mail, nota quali sono le sensazioni che stai provando.  Molto probabilmente arriveranno dall’area del plesso solare o dal petto. Potresti sentire qualcosa in gola, o avere le spalle rigide, oppure improvvisamente potresti soffrire di mal di testa.  Impara a collegare le sensazioni che provi con quello che stai facendo o pensando in quel momento, e trai le conclusioni su quanto ti vogliono dire. Presta attenzione quando s’incontra qualcuno di nuovo, c’è sempre un momento in cui decidiamo se fidarci o no.  Succede quasi inconsciamente. A volte, senza una ragione apparente, potresti sentire che aprirsi a quella persona non sarebbe una buona idea.

  1. Passa un po’ di tempo nella natura, possibilmente a piedi nudi

Se passi più tempo nella natura senza le distrazioni cittadine, ascoltando, potresti diventare più sensibile ai sussurri degli alberi e delle stelle. Con il tempo la connessione a tutto sarà man mano più forte.

  1. Agisci in base alla tua intuizione

Dolcemente impara a seguire la tua guida interiore e vedi dove ti porta. Soprattutto ascolta la voce che hai sentito per mesi o anni. E quando la segui, nota come si svolge il tutto.

Vi lascio con le parole di Shakti Gawain, pioniera nel campo della crescita personale.

“Nasciamo dotati d’intuito. Il problema è che la maggior parte di noi è educata a sopprimerlo, o quantomeno a controllarlo, sulla base della falsa idea che sarebbe qualcosa di misterioso e oscuro. Le regole della nostra società ci inducono ad affidarci alla logica, alla razionalità. Eppure l’intuito è uno straordinario strumento pratico, molto utile per risolvere i problemi e le difficoltà di ogni giorno”.

 

About Tiziana Naclerio

Tiziana Naclerio
Sono una Life & Business Coach, vivo a Imperia, nella bellissima Liguria di Ponente, e lavoro in tutta Italia conducendo corsi per privati e aziende sul potenziamento e sviluppo delle risorse umane, Tengo inoltre sessioni individuali di coaching anche via skype. Il coaching nasce con l'idea di abbracciare il cambiamento, liberarsi dalle credenze limitanti e superare gli ostacoli al fine di creare i risultati che si vogliono nella vita, di lavoro ma, soprattutto, di BEN-ESSERE. E per me, BEN-ESSERE, significa 1) apprezzare ogni giorno della propria vita 2) scoprire e valorizzare ciò che funziona 3) apprendere continuamente 4) essere connessi alle persone 5) inserire gioia e divertimento in tutto ciò che si fa 6) apprezzare le idee, i sogni, gli obiettivi diversi 7) vivere in modo ottimista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.